rotate-mobile
Cronaca

Dopo la cimice verde e quella asiatica, in Friuli arriva la cimice arancione

Segnalati diversi casi, di cui uno curiosissimo, ma non si tratterebbe affatto di una nuova specie

Non bastava l'invasione della cimice aliena, denominata "Halyomorpha Halys", più comunemente conosciuta come "cimice marmorata asiatica". A peggiorare la situazione ora ci si mette anche madre natura con i suoi scherzi cromatici.  Al flagello che da un paio d'anni si abbatte in autunno in Friuli e nella Pianura Padana, si aggiunge ora la presenza delle cimici arancioni, insetti in tutto e per tutto simili alle cimici verdi. Diverse segnalazioni sono arrivate anche alle nostra testata e gli avvistamenti sono stati effettuati a Latisana, Moruzzo, Colloredo di Monte Albano, San Daniele e a Ciconicco. Ma la loro presenza era stata segnalata già nel 2016 nelle Marche, nei comuni vicino a Treviso.

In Friuli è arrivata la cimice arancione, le foto dei nostri lettori

Nessuna specie nuova

Da quanto appreso, si tratterebbe della forma aurantiaca della comunissima Nezara viridula (la cimice verde appartenente alla famiglia dei Pentatomidae), tra le cui forme cromatiche presenta anche quella rara che vira fra il rosso e l'arancione. La colorazione vivace la si deve al gene mendeliano (quello che produce il pigmento verde) in fase di omozigosi recessiva. Si tratterebbe, dunque, solamente di una varietà di cimici, non di una specie diversa o sottospecie.

Apparsa anche la cimice gialla e quella "milanista"

Ma non è finita. Perchè tra le varie colorazioni apparse in provincia, oltre alla cimice arancione - con gradazioni sia sul rosa che sul rosso -, ci sono arrivate altre due segnalazioni curiose. La prima fotografia giunta da Buja mostra una cimice gialla; la seconda - la più particolare - immortala una cimice rossa a strisce nere apparsa tra alcuni ulivi a Prepotto. Qui di seguito le immagini dei nostri lettori.

Cimice gialla-2

Cimice rossa a strisce nere-2

Cosa è stato fatto in Fvg contro l'invasione della Cimice marmorata asiatica

Sciami di cimici già alle porte di Udine

VIDEO: Case infestate dalle cimici nel Medio basso Friuli 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dopo la cimice verde e quella asiatica, in Friuli arriva la cimice arancione

UdineToday è in caricamento