rotate-mobile
Cronaca

Il friulano Sebastiano Mesaglio semifinalista a New York

Il giovane pianista udinese selezionato per la penultima sfida del concorso internazionale NYCA Worldwide Debut Auditionad che si terrà fra il 7 e l'8 marzo

Tra i nove musicisti che potranno accedere alle semifinali del concorso internazionale 2017 NYCA Worldwide Debut Audition, riservato a pianisti e violinisti under 35, c’è anche l'udinese Sebastiano Mesaglio. La notizia è rimbalzata da oltre oceano e fa scalpore considerando che la manifestazione ha l’obiettivo di scoprire e di far conoscere giovani talenti in campo musicale che arrivano a New York da tutto il mondo. Una vetrina unica, quindi anche il giovane artista udinese, che ha sbaragliato la concorrenza e che ha raggiunto questo importante traguardo. Le semifinali sono in programma nella Grande Mela la prossima settimana, il 7 e l’8 marzo, mentre la finalissima è fissata per l’11 marzo.

All’udinese Mesaglio, il Concorso Pianistico Città di Albenga

BIO: Nato ad Udine nel 1990, si è diplomato con lode presso il Conservatorio della sua città natale. La sua formazione si deve soprattutto al M° Giorgio Lovato, di cui è stato allievo fin da giovanissimo. Successivamente si è perfezionato per due anni a Parigi presso l'Ecole Normale de Musique de Paris "Alfred Cortot",  ottenendo il "Diplome Superieur d'Einsegnement",  mentre attualmente è iscritto all'Accademia Pianistica Internazionale "Incontri col Maestro" di Imola con il M° Stefano Fiuzzi. Attivo sia come solista che come camerista, si è esibito in Italia e Slovenia nell'ambito di numerose manifestazioni. Nel 2011 è stato anche selezionato per partecipare alla rassegna dei migliori diplomati dei Conservatori d'Italia a Castrocaro. Fin da giovanissimo è stato premiato in Concorsi Nazionali ed Internazionali, risultando vincitore del Primo Premio nell'edizione 2016 del Concorso Pianistico Nazionale "Giulio Rospigliosi" di Lamporecchio (Pt).

Sebastiano-Mesaglio-vince-29esimo-Concorso-Pianistico-Città-di-Albenga-678x381-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il friulano Sebastiano Mesaglio semifinalista a New York

UdineToday è in caricamento