rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Selezionati i 10 giovani giornalisti asiatici ed europei per la Scuola di giornalismo del Feff

Quarta edizione del progetto formativo del Far East Film Festival. Arrivate oltre 70 candidature da tutto il mondo

Sono 10 i giovani giornalisti asiatici ed europei selezionati per la quarta edizione del FEFF Campus, il progetto formativo coordinato da Mathew Scott (firma storica della stampa internazionale). Una vera e propria scuola di giornalismo che si svolgerà nei giorni del Far East Film Festival 20 (dal 20 al 28 aprile) contando su partner ormai consolidati come Europa Cinemas, Hong Kong Foreign Correspondents’ Club, Camera di Commercio di Udine e su nuovi alleati come Easternkicks.com, Cineuropa, China Film Insider, Telum Media.

#Feff20: "Spaghetti incident", il festival trailer della ventesima edizione 
 
Ed ecco, dunque, i “Fab Ten” del 2018: John Upton (Regno Unito), Łukasz Mańkowski (Polonia), Mina Stanikic (Serbia), Oriana Virone (Belgio), Gentiana Kolnrekaj (Italia), Jane Zhang  (Cina), Lourdes Niñamarie Janreleth Nuñez (Filippine), Wendi Sia (Malaysia), Alfonse Chiu (Singapore) e Diana Chan (Hong Kong).  
 
Il FEFF Campus ha raccolto anche quest’anno oltre 70 candidature da tutto il mondo e, ancora una volta, affiancherà la pura didattica all'esperienza diretta, nell'ottica dello scambio fra media orientali e media occidentali. Il programma, ruotando attorno al doppio concetto di “educazione” e “ispirazione”, si concentrerà sull’arte della scrittura e includerà seminari e workshop. 
 
Lasciando la parola al coordinatore Mathew Scott: «Nell’arco di sole tre edizioni, il FEFF Campus si è rivelato un’esperienza interculturale preziosa per la futura carriera di questi giovani giornalisti. Preziosa e, non dimentichiamolo, anche molto divertente! Il livello delle candidature, va detto, è di altro profilo: questi ragazzi dimostrano vero amore per il cinema e il Far East Film Festival è il contesto ideale. Non vediamo l’ora di dare loro un caloroso benvenuto a Udine!».   
 
I ragazzi del Campus 2018 saranno gli ambasciatori del FEFF e del Friuli Venezia Giulia nel mondo, come già i ragazzi della altre edizioni (molti dei quali, dopo l’esperienza udinese, hanno proseguito il cammino nelle redazioni di grandi testate: Variety, Financial Times, Time Magazine, Gazzetta dello 
Sport): per tutta la durata del prossimo FEFF, che taglierà il traguardo dei 20 anni, contribuiranno alla redazione di una newsletter e assumeranno un ruolo attivo all’interno della comunità globale del festival. 
  
* Mathew Scott scrive di cinema asiatico dalla sua base di Hong Kong da circa vent'anni. Si è occupato di cinema per il South China Morning Post, quotidiano asiatico di lingua inglese, è un collaboratore fisso dell'agenzia francese Agence France-Presse e collabora anche con Variety, Screen Daily e Hollywood Reporter. Ha scritto per Slate.com, The Guardian, The Independent, The Age e The Sydney Morning Herald

#Feff20: vent’anni di Asia a Udine, in Italia e in Europa

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Selezionati i 10 giovani giornalisti asiatici ed europei per la Scuola di giornalismo del Feff

UdineToday è in caricamento