rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Summer Camp in Friuli per discendenti di emigranti

Nuovo progetto di Ente Friuli nel Mondo con il sostegno della Provincia

Si chiama “Friuli Summer Camp” ed è il nuovo progetto promosso dall’Ente Friuli nel Mondo alla cui realizzazione compartecipa anche la Provincia di Udine con un finanziamento di 6 mila euro.

Quando

Il Camp che si svolgerà a Udine dal 16 al 28 luglio 2018, sarà aperto a un massimo di 15 ragazzi e ragazze, di età compresa tra gli 11 e i 15 anni, provenienti dai Fogolârs Furlans di tutto il mondo, discendenti di friulani, e ad altrettanti ragazzi coetanei le cui famiglie, selezionate dall’Ente e residenti a Udine e nelle vicinanze, ospiteranno i partecipanti dall’estero.

Lo scopo

Tra gli obiettivi del Friuli Summer Camp creare l’opportunità per figli/discendenti di corregionali che vivono all’estero di conoscere il territorio friulano, la storia, gli usi e i costumi locali vivendo un periodo di vacanza in Friuli alla scoperta delle loro radici; promuovere l’interesse a coltivare la cultura, la lingua e i caratteri della tradizione friulana nelle giovani generazioni nate all’estero; mettere a confronto le esperienze dei ragazzi nati e cresciuti all’estero con quelle dei ragazzi residenti nella provincia di Udine per favorire uno scambio di conoscenze e una crescita reciproca.

Gli ospiti

I ragazzi vivranno per le due settimane del Camp nelle famiglie residenti nella provincia di Udine con figli della loro stessa età che potranno, a loro volta, prendere parte al Camp. Le attività giornaliere, di tipo culturale e sportivo, saranno condotte da esperti del settore che affiancheranno i coordinatori.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Summer Camp in Friuli per discendenti di emigranti

UdineToday è in caricamento