rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Sclerosi multipla, volontari udinesi impegnati nella raccolta fondi

Appuntamento il 7 e l'8 marzo 2015 in occasione della festa della donna con La Gardenia di Aism, nelle piazze e centri commerciali della regione

In occasione della Festa della Donna torna nelle piazze e nei centri commerciali del Friuli sabato 7 e domenica 8 marzo “DON(n)A la Gardenia di AISM”, la manifestazione di solidarietà promossa dall’Associazione Italiana Sclerosi Multipla e dalla sua Fondazione (FISM). La campagna di raccolta fondi vedrà anche quest’anno decine di volontari della sezione provinciale di Udine impegnati nei Punti di Solidarietà ad offrire una pianta di gardenia a fronte di un contributo minimo di 15 euro.

Fino al 15 marzo si può sostenere la ricerca inviando un SMS o chiamando da rete fissa il 45599 ed effettuando una donazione del valore di 2 e 5 euro. I fondi raccolti con Gardenia di AISM 2015 saranno impiegati in progetti di ricerca finalizzati a trovare nuovi trattamenti per le forme gravi di sclerosi multipla ad oggi orfane di terapie. Informazioni sul sito www.aism.it.

La sclerosi multipla colpisce le donne due volte più degli uomini. È una malattia cronica, imprevedibile, spesso progressivamente invalidante e prevalentemente femminile, per la quale ancora non esiste una cura risolutiva. Ha tra i 20 e i 40 anni la fascia d’esordio, ma un caso su 20 di sclerosi multipla insorge prima dei 16 anni di età. La “Gardenia di AISM” ha permesso negli anni di raccogliere significativi fondi destinati al finanziamento dei progetti di ricerca e al potenziamento di servizi per le persone colpite da SM, in particolare per le donne a cui questa manifestazione è dedicata. Una forma che colpisce almeno 25 mila persone in tutta Italia e un milione nel mondo. AISM, Associazione Italiana Sclerosi Multipla, è l’unica organizzazione italiana che interviene a 360 gradi sulla sclerosi multipla: da 45 anni è attiva sul territorio con più di 160 sezioni e gruppi operativi  in cui operano più di 10 mila volontari.

È impegnata a diffondere una corretta informazione sulla sclerosi multipla, a sensibilizzare l’opinione pubblica, a erogare servizi adeguati, anche là dove il servizio pubblico non arriva. L’Associazione dialoga con le Istituzioni per affermare il diritto delle persone con SM alla piena inclusione sociale, alla salute, al lavoro, oltre ogni discriminazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sclerosi multipla, volontari udinesi impegnati nella raccolta fondi

UdineToday è in caricamento