rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024

Chi tutela non è tutelato, protesta degli ispettori del lavoro friulani

Astensione dal lavoro questa mattina davanti alla Prefettura del capoluogo friulano. Adesione massiccia da parte dei dipendenti ispettivi e amministrativi di  Udine e Pordenone

Alta l'adesione del personale amministrativo e ispettivo dell'Ispettorato del Lavoro di Udine e Pordenone al presidio organizzato questa mattina davanti al palazzo del Governo di via Piave. Su 35 dipendenti del personale di Udine e 25 di Pordenone più della metà si è presentato sotto la Prefettura. Una delegazione, verso mezzogiorno, è poi stata ricevuta dal prefetto Vittorio Zappalorto. L'astensione dal lavoro si è svolto dalle ore 10:00 alle 12:30 contemporaneamente in tutta Italia e aveva come obiettivo principale quello di sollevare l’attenzione sulle condizioni di criticità dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro e delle articolazioni territoriali, istituiti dal gennaio 2017, cui compete la tutela del lavoro e sicurezza del lavoro. 

Dipendenti dell'Ispettorato del Lavoro in sciopero anche a Udine

Le motivazioni dell'agitazione

Nel video l'rsu dell'Ispettorato Territoriale del lavoro, Giovanna Fornasiero, spiega le motivazioni di ciò che è accaduto dopo la riforma "a costo zero" entrata in vigore dal 1 gennaio 2017.  Le istanze più importanti sono molte: dal salario accessorio maturato e mai corrisposto, alla carenza di personale -  inadeguato per fronteggiare la realtà quotidiana dell’Ispettorato. Si aggiungono inoltre le promesse di progressioni economiche mai mantenute, l'inesistente formazione del personale e la scarisità degli strumenti a disposizione, oltre alla mancanza di turn over. 

Video popolari

Chi tutela non è tutelato, protesta degli ispettori del lavoro friulani

UdineToday è in caricamento