rotate-mobile
Cronaca Centro / Piazza I Maggio

Udine perde il Festival Show, saltata la data in Piazza I° Maggio 

Dopo il Rototom, un altro triste annuncio per l'estate 2017. Sono venuti meno i presupposti per pianificare l'evento di Radio Birikina e Radio Bella & Monella

Dopo il Rototom (molto in dubbio), l'estate udinese dovrà fare a meno di un altro importante evento da calendarizzare. La nuova edizione di Festival show non verrà a Udine. L'evento che l'anno scorso ha debuttato il 24 giugno con l'en-plein di pubblico in Piazza I° Maggio non farà tappa in città. Saranno otto le date previste dell'atteso tour di Radio Birikina e Radio Bella & Monella, che da oltre quindici anni si svolge durante l'estate con successo crescente di pubblico nelle più importanti città di Veneto, Friuli Venezia Giulia, Lombardia ed Emilia Romagna, con la finalissima in Arena a Verona, a settembre. 
 
Paolo Baruzzo e Francesca Michielin sul palcoscenico di Festival show-2“Ce l'abbiamo messa tutta, ma comprendiamo che quest'anno sono venuti meno i presupposti per riconfermare a Udine questa manifestazione di straordinario successo che l'anno scorso ha richiamato in piazza migliaia di persone”,  conferma Paolo Baruzzo (nell'immagine a sinistra insieme a Francesca Michielin) coordinatore del tour. “E' stata nel 2016 una grande occasione di aggregazione in Piazza I° Maggio con questo spettacolo di altissimo profilo. Abbiamo sentito più volte in queste settimane l'assessore Alessandro Venanzi ma, nonostante l'esperienza di grande soddisfazione condivisa l'anno scorso, alla fine si è defilato. Ci dispiace, sia perché attendavamo una reazione più tempestiva e certamente migliore da parte del Comune di Udine e sia perché a nostro avviso sarebbe stato logico dare continuità al successo del debutto dell'anno scorso, confermando l'evento anche quest'anno. Convinti che i risultati sarebbero stati addirittura superiori all'anno scorso”.

Non è una bella notizia per Udine, in relazione all'alto profilo artistico e organizzativo di Festival show. Uscire di scena dal prestigioso calendario di questo tour non rallegrerà certamente i moltissimi ascoltatori di Radio Birikina e Radio Bella & Monella. Evidentemente in città è mancata la forte motivazione per intraprendere qualche necessaria iniziativa che potesse garantirne le condizioni per il ritorno della grande carovana di Festival show, diventato, nel corso degli anni, uno dei più importanti spettacoli musicali dell'estate. 
 
A detta di molti era la manifestazione, più di altre, in grado di riempire di migliaia di persone il centro di Udine con un'inevitabile indotto per i commercianti. L'imponente palcoscenico di Radio Birikina e Radio Bella & Monella (il più grande installato in piazza I° Maggio con un'efficace scenografia e notevole apparato illuminotecnico) l'anno scorso ha visto esibirsi, fra gli altri, Enrico Ruggeri, Chiara Grispo, Briga, Valerio Scanu, Pupo, Bianca Atzei, Irene Fornaciari, presentati da Adriana Volpe. 

Festival Show a Udine 2016-3

Festival Show a Udine 2016-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Udine perde il Festival Show, saltata la data in Piazza I° Maggio 

UdineToday è in caricamento