rotate-mobile
Cronaca Centro / Via Paolo Sarpi

Finisce l'avventura del bar "Glass" con la gestione di Rudi Carrara

Dopo nove anni il locale di via Sarpi, celebre per la "porcina", ha cambiato proprietà

Dopo nove anni si è chiusa l’avventura di Rudi Carrara al bar “Glass” di via Paolo Sarpi, il suo primo locale cittadino dopo la gavetta tra Grado e altri posti del Friuli.

L’esperienza

«È stato un periodo bellissimo — ci racconta Rudi —. Quando arrivai il Glass era la patria dell’accoppiata “porcina e bicchiere”, creata dalla precedente gestione, e dopo nove anni la tradizione si è consolidata ancora di più. A quello che era il patrimonio storico del posto ho associato una lunga serie di cambiamenti, senza però mai perdere le linee guida del bar».

Bar Glass, le immagini degli anni di Rudi

Lavoratori e clienti

Il pensiero di Rudi non può che andare ai collaboratori e ai tantissimi clienti che hanno passato momenti di vita fra le mura del Glass e nei tavolini all’esterno, tra il vecchio mercato del pesce e la chiesa di San Pietro Martire, uno dei punti più suggestivi della città. «Hanno lavorato per me molti dipendenti, qualcuno addirittura fin dal primo giorno. Ho ricordi positivi di tutti e li ringrazio di cuore, ma la scelta di cedere è dettata dalla voglia e dalla necessità di cambiamento (le persone impiegate fino ad oggi rimarranno ndr)».

I ricordi 

Tra i momenti più esaltanti di Rudi al Glass c’è di sicuro l’esperienza con il “Mercoledì dei Sarpi”. «I Sarpi —  ricorda — rappresentano di sicuro la manifestazione più forte a cui abbia partecipato come organizzatore. Ricordo bene quando nacque l’idea, al bancone del vecchio Madrid, all’inizio dell’estate del 2010, con una serie di colleghi. Una boutade a fine serata fece nascere un momento che nel tempo è diventato tradizione». 

L’avventura continua 

Non è il momento della nostalgia però, visto che il Glass rimane (con una nuova gestione) e che Rudi continuerà a lavorare alla sua creatura più recente, il “Vapore” di vicolo Sillio. «Aspetto tutti per una birra e una chiacchiera — ci saluta — magari escono altre idee per migliorare sempre di più».
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Finisce l'avventura del bar "Glass" con la gestione di Rudi Carrara

UdineToday è in caricamento