rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Paderno / Via Torino

Paderno: rete idrica colabrodo, saltati 6 tubi d'acqua in 3 giorni

E' tornata definitivamente l'acqua nelle case di via Torino e via Piemonte. Per due giorni e mezzo l'erogazione è stata interrotta per diverse ore a causa dei numerosi guasti che si sono verificati lungo le tubature del quartiere

A Paderno un centinaio di famiglie e numerose attività private e pubbliche hanno dovuto pazientare non poco negli ultimi due giorni e mezzo per tornare ad utilizzare l'acqua. Da martedì 19 settembre a questa mattina l'acqua è stata distribuita a singhiozzo per consentire ai tecnici del Cafc di individuare e riparare le rotture che via via si sono presentati lungo due strade del quartiere. 

I guasti

La prima rottura si è verificata martedì in via Piemonte ed è stata riparata ieri. Finita la prima riparazione, pochi metri più avanti, si è presentato un nuovo guasto, con relativa perdita d'acqua. E poi un altro ancora, sempre in via Piemonte. Poco dopo la stessa situazione si è verificata nella strada principale, in via Torino. Anche qui tre rotture, una dopo l'altra. Appena si metteva una pezza da una parte, l'acqua iniziava a zampillare poco più avanti. Una situazione grottesca, da risate isteriche, per i "poveri" e bravi tecnici del Cafc - una decina in tutto all'opera - che risolto un problema si trovavano a doverne affrontarne un altro. 

Autobotte nella scuola

Oltre all'obbligata chiusura dell'acqua che si è caratterizzata in questi tre giorni (martedì dalle 19 alle 23, mercoledì dalle 12 alle 21.30 e mercoledì dalle 8.30 alle 11.00), a seconda degli scavi e dgli interventi in corso d'opera le due vie coinvolte sono state chiuse o interdette alla doppia viabilità di accesso. Questa mattina, inoltre, è stata posizionata all'esterno della Scuola media statale Marconi un'autobotte della Protezione Civile di Udine carica d'acqua per le necessità dell'istituto scolastico (vedi gallery). 

Rete idrica: 6 guasti in 3 giorni a Paderno, in via Piemonte e via Torino 

 

Le cause 

All'origine dell'incredibile serie di guasti in successione molto probabilmente c'è la vetustà dei tubi sotterrati in uso dall'acquedotto pubblico. Per risolvere la situazione, almeno temporaneamente, i tecnici hanno abbassato le atmosfere dell'acqua con la speranza che vecchie tubature periferiche sopportino meglio il carico di portata. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Paderno: rete idrica colabrodo, saltati 6 tubi d'acqua in 3 giorni

UdineToday è in caricamento