rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Rinvenuti due ordigni bellici identici a Pavia di Udine e Codroipo

I due esplosivi, rinvenuti lungo il greto del Torre e del Tagliamento e risalenti al primo conflitto, sono stati fatti brillare dagli artificieri tra giovedì e venerdì

Due granate di artiglieria calibro 75 mm HE, caricate ad alto esplosivo, sono state rinvenute e fatte brillare tra le giornate di giovedì e venerdì da parte degli artificieri del 3° Reggimento Genio Guastatori di Udine sotto la direzione della Prefettura.

I due ordigni entrambi di nazionalità italiana e risalenti al primo conflitto sono stati rinvenuti a Pavia di Udine e a Codroipo.

Artificieri all'opera per il disinnesco di due ordigni a Pavia di Udine e Codroipo

Pavia di Udine

Era stato proprio un escursionista, impegnato in una passeggiata, a segnalare ai Carabinieri la presenza della bomba sotto al ponte del fiume Torre. Immediato l'intervento degli artificieri che hanno fatto brillare l'ordigno qualche metro più avanti in totale sicurezza.

Codroipo

Nella giornata di ieri invece gli specialisti della caserama Berghinz di Udine sono intervenuti nel comune di Codroipo dove, lungo il letto del Tagliamento, altri escursionisti avevano rinvenuto la seconda granata corrispondente al medesimo modello.  Anche questa volta le operazioni si sono svolte regolarmente con l'ordigno che è stato fatto brillare senza alcuna conseguenza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rinvenuti due ordigni bellici identici a Pavia di Udine e Codroipo

UdineToday è in caricamento