rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Trovati sani e salvi i due giovani dispersi sulle Dolomiti Friulane

I 2 ragazzi, dopo una domenica trascorsa sulla cima Monfalcon di Forni (2453 m), non avevano fatto rientro a casa. Partiti i soccorsi, sono stati poi trovati sani e salvi presso bivacco "Marchi Granzotto" dove si erano rifugiati

Si è concluso attorno alle tre del mattino di lunedì 5 dicembre l’intervento delle squadre (CNSAS – FVG di Forni di Sopra) che si erano messe sulle  tracce dei due ragazzi carnici non rientrati a casa ieri sera dall'escursione al Gruppo del Monfalcon di Forni. M.P., classe '90 di Tolmezzo e A. C., classe '93 di Preone, sono stati dunque ritrovati sani e salvi intorno alle 00.40 da una delle squadre di soccorritori in azione dalle 22.30 di domenica. Si erano rifugiati, come si sperava, al Bivacco Marchi Granzotto poichè sopraffatti dal buio, dopo aver rinunciato a proseguire nell'escursione poichè non muniti di ramponi da ghiaccio.  

Avevano dunque deciso di passare la notte al bivacco,  disponendo di vestiario e cibo a sufficienza, ma non avevano potuto avvisare i familiari, a causa della mancanza di rete telefonica. I  soccorritori, seguendo l’itinerario per la Forcella del Cason, hanno trovato presto le tracce sulla neve dei ragazzi e li hanno raggiunti al bivacco in tempi veloci, superando mille metri di dislivello in un’ora e dieci di cammino. I giovani tolmezzini, in ottime condizioni di salute e di spirito, sono stati riaccompagnati a valle presso la caserma dei carabinieri dove, alle 3.10 del mattino, ad attenderli c’erano il padre e  il fratello di uno dei due e poi sono rientrati a casa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trovati sani e salvi i due giovani dispersi sulle Dolomiti Friulane

UdineToday è in caricamento