rotate-mobile
Cronaca Cividale del Friuli / Via Darnazzacco

L'Orsone di Bastianich nel mirino della Guardia di Finanza

Nel registro degli indagati due rappresentanti della società "Bastianich srl" e due funzionari regionali dell'Ersa. Il locale sarebbe stato fatto passare per agriturismo, con i benefici che ne conseguono, invece che come ristorante

L’Orsone, il locale della famiglia Bastianich a Gagliano di Cividale, è finito in un’indagine coordinata dalla Procura della Repubblica di Udine, e delegata alla Guardia di finanza.

Il ristorante inizialmente era inquadrato come “agriturismo”, cosa che prevede sgravi fiscali consistenti rispetto a un locale “normale”. Una volta aumentato il carico di lavoro, il passaggio alla categoria più esigente non sarebbe avvenuto come previsto dalla legge in quei casi.

Quattro gli indagati, a oggi: due rappresentanti della "Bastianich srl" - l’ipotesi di reato contestata è quella di “falsità ideologica commessa da privato in atto pubblico” - e due funzionari dell’Ersa, per l’ipotesi di omissione di atti d’ufficio. Il legale della srl ha fatto sapere - secondo quanto riporta Il Gazzettino  - che tutte le imposte dovute sono state pagate, e che la società si sente serena in tal senso, avendo compiuto tutti gli atti necessari per la trasformazione in ristorante, iter concluso nel 2015. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Orsone di Bastianich nel mirino della Guardia di Finanza

UdineToday è in caricamento