rotate-mobile
Cronaca Centro / Via Erasmo Valvason

Rissa in pieno centro, volano sgabelli e spuntano coltelli

L'episodio risale a sabato sera quando, intorno alle 22.15, un gruppo di ragazzi ha cominciato a litigare in via Erasmo Valvason facendo degenerare rapidamente la cosa

"Prima sono partite tre o quattro persone e da lì a poco è stato un caos. Volavano sgabelli, si sono visti anche coltelli". A raccontare la scena, verificatasi in via Valvason sabato sera tra le 22 e le 22 e 15, è Massimiliano Sabinot, chef del Vitello d'Oro, ristorante tornato da pochi mesi nella strada dopo i lavori di riqualificazione. 

La violenza

Lo staff del locale ha chiamato il 112, ma essendo intervenuti i carabinieri poco prima dell'episodio - a causa della musica troppo alta che usiva da un bar nei paraggi - ci hanno messo un po' a tornare, perdendosi i protagonisti della vicenda che avevano già tagliato la corda. Sono state chieste le generalità di alcuni presenti, ma a bocce ferme si poteva fare poco. La scena è stata vista da tanti, passanti e clienti del locale, in quel momento sold out per tutti i 50 coperti esterni. "Le persone che mangiavano da noi erano attonite - afferma Sabinot -. Il nostro giardino esterno era pieno di gente". 

Il problema

Secondo Sabinot la criticità principale è rappresentata da alcuni esercizi che, pur di incassare, "accettano compromessi, servendo da bere anche a chi non dovrebbero e a costi bassi". Una soluzione per il ristoratore sarebbe quella di "un maggior controllo, magari con delle telecamere". Le forze dell'ordine hanno presente la situazione: "Sono già stato in Questura - chiude Sabinot - per relazionare sulla situazione, speriamo che si muova presto qualcosa".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rissa in pieno centro, volano sgabelli e spuntano coltelli

UdineToday è in caricamento