rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Palmanova / Piazza Grande

Esistono gallerie sotto la piazza di Palmanova? Le prime risposte al mistero

I primi risultati della ricerca, affrontata attraverso tecnica geoelettrica, non hanno trovato ancora riscontri. In questi giorni si stanno compiendo ulteriori approfondimenti per fugare ogni dubbio

Esistono i tre tunnel che dal pozzo dello stendardo, fulcro della stella a 9 punte, portano all'esterno? I tecnici dell'equipe scientifica triestina di Esplora sono ancora al lavoro, ma quello che è apparso dai primi risultati non confermerebbe l'esistenza di alcun cunicolo sotterraneo nel sottosuolo di piazza Grande. Come ci ha riferito l'assessore Piani la speranza non è però svanita del tutto. Difatti gli studiosi hanno deciso di approfondire  lo studio e di analizzare i dati raccolti sul campo a fine gennaio scorso con un secondo software, molto più potente, dettagliato e in grado di leggere e scandagliare meglio i bit raccolti fino a 15 metri di profondità con tecnica georadar. Solo dopo sarà stesa la relazione finale e comunicato il responso ufficiale.

Toccherà, dunque, aspettare pazientemente ancora qualche giorno prima della “sentenza” definitiva, ma le speranze che esistano delle ignote gallerie sotterranee sotto la piazza d'armi sono oramai molto deboli. Se, però, dovessero essere confermate queste prime valutazioni, ai palmarini toccherà “mantenere il segreto" sui risultati. Solo in questo modo non si lascerà morire una delle più belle leggende che si tramanda da secoli in fortezza, ovvero l'esistenza delle ultime vie di fuga costruite dai militari della Serenissima in caso di possibile assedio. 

I misteri di Palmanova: tecnici al lavoro alla scoperta di nuove gallerie

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Esistono gallerie sotto la piazza di Palmanova? Le prime risposte al mistero

UdineToday è in caricamento