rotate-mobile
Cronaca Cividale del Friuli / Via San Chiara

Da luglio ripartono i ricoveri all'ospedale di Cividale del Friuli

Riccardi:"Verrà avviato il progetto di cure intermedie che permetterà ai pazienti del Cividalese di poter essere ricoverati per situazioni cliniche di bassa e media intensità"

Dal mese di luglio riprenderanno i ricoveri all'ospedale di Cividale del Friuli. A dare la notizia il vicegovernatore con delega alla Salute, Riccardo Riccardi. "Relativamente all'Ospedale di Cividale del Friuli, ferma restando la sospensione del Punto di primo intervento a causa della proroga da parte del Governo dell'emergenza Coronavirus, entro il mese di luglio verrà avviato il progetto di cure intermedie che permetterà ai pazienti del Cividalese di poter essere ricoverati per situazioni cliniche di bassa e media intensità".

Ripartenza

Come spiegato dal vicegovernatore, l'Azienda sanitaria universitaria Friuli Centrale (Asfc) si sta impegnando a partire con il modello di cure intermedie entro il mese di luglio. Nel dettaglio, la struttura ospiterà i pazienti stabilizzati provenienti dai reparti per acuti del presidio di Udine (medicina, chirurgia, ortopedia) oppure direttamente dal territorio, previo l'accordo tra il medico di medicina generale e il professionista della struttura dedicata alla gestione di riacutizzazioni di patologie croniche.

Geriatria

"Nell'ambito del progetto - ha concluso Riccardi -, al fine di investire sulle competenze geriatriche in Azienda, sarà attivato un tavolo tra Regione, Università di Udine, Asfc e Comune per costruire assieme un modello organizzativo in partnership con la scuola di specializzazione di geriatria".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da luglio ripartono i ricoveri all'ospedale di Cividale del Friuli

UdineToday è in caricamento