rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Resia

Non udente va a cercar funghi senza apparecchio acustico e si perde, rintracciato

L'episodio nella giornata di ieri in Val Resia. L'uomo era uscito assieme a un amico

Ritrovato verso le 19 e 30 di venerdì l'escursionista di cui si erano perse le tracce in Val Resia, nell'area compresa tra la pista forestale che da Prato conduce a Pusti Gost, ad una quota di 1200 metri.

Scivola nel torrente e passa tutta la notte all'addiaccio

La scomparsa

L'allarme era arrivato intorno alle 16 dal compagno di escursione. I due, entrambi valligiani, erano partiti insieme per cercare dei funghi, ma poi avevano seguito percorsi diversi. Al rientro lungo la pista forestale uno dei due ha chiamato i soccorsi, preoccupato per il compagno, classe 1954 non udente e privo di apparecchio acustico. I soccorritori, in tutto dodici tecnici del Soccorso alpino e speleologico di Moggio e della Guardia di Finanza, compresa un'Unità cinofila, hanno perlustrato l'area. In un primo tempo ha operato anche l'elicottero del 118 per più di tre ore.

Fine delle ricerche

Il ritrovamento è avvenuto quando uno dei soccorritori ha sentito richiami di aiuto provenire dal basso, non molto distante dalla pista forestale, nei pressi del costone di Curnic. L'uomo è stato ritrovato un po' spaesato e con gli abiti bagnati dalla pioggia, ma in buone condizioni, privo di telefono e zaino.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Non udente va a cercar funghi senza apparecchio acustico e si perde, rintracciato

UdineToday è in caricamento