rotate-mobile
Cronaca

Caro bollette, stangata da quasi 30 milioni di euro

Secondo la denuncia del Codacons ammonta a 28,9 milioni la cifra che le famiglie della regione hanno sborsato in più nel corso del 2018 per luce e gas

Nel 2018 le famiglie del Friuli Venezia Giulia che rientrano nel "mercato tutelato" hanno subito una maxi-stangata complessiva pari a 28,9 milioni di euro a causa dei rincari di luce e gas. La denuncia arriva dal Codacons, che ha elaborato uno studio sulla maggiore spesa delle famiglie residenti in regione nell'ultimo anno.

I rincari

Le tariffe della luce — spiegano dall'associazione — hanno registrato un incremento dell'11,12 per cento rispetto al 2017, portando i consumatori a spendere circa 12,6 milioni di euro in più su base annua per l'elettricità; il gas è aumentato invece del 13,67 per cento, con un aggravio per le tasche delle famiglie pari a 16,3 milioni di euro. 

Il nuovo anno

E rincari delle bollette —  sottolinea il Codacons —  sono previsti anche per il 2019. Per aiutare le famiglie a risparmiare sulle bollette il Codacons ha lanciato  in Friuli Venezia Giulia la campagna "Stop rincari energia".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caro bollette, stangata da quasi 30 milioni di euro

UdineToday è in caricamento