rotate-mobile
Cronaca

Riforma Fornero illegittima sul blocco delle pensioni, i pensionati artigiani: "adeguare da subito gli importi"

Anap (Pensionati di Confartigianato) all'attacco dopo il pronunciamento della Corte costituzionale

“Ai pensionati vanno rimborsati gli aumenti non erogati per effetto del blocco delle rivalutazioni, decretato dal governo Monti nel 2012 e ora dichiarato illegittimo dalla Corte Costituzionale. Di conseguenza, vanno anche adeguati da subito gli importi pensionistici che avevano subito l’ingiusto blocco”. Lo afferma il presidente dell’Anap del Fvg, il Cavaliere Pietro Botti, l'associazione dei pensionati di Confartigianato che in Fvg associata oltre 10 mila persone, che aggiunge che “la pensione è salario differito, che deve essere adeguato all’inflazione per non subire decurtazioni; non si tratta affatto di una gentile concessione di tipo assistenziale”.

Cav. Pietro Botti-2La presa di posizione dopo la sentenza della Consulta che ha bocciato il blocco della rivalutazione delle pensioni superiori a tre volte il minimo previsto dalla Riforma Pensioni Fornero (decreto 201/2011, il cosiddetto Salva Italia). La Corte ha definito incostituzionale quel provvedimento con il quale il governo Monti bloccò le pensioni a fine 2011, per far fronte alla crisi dei conti, in quanto non rispetta proporzionalità e adeguatezza.

“Si può sì ragionare sulle modalità e sui tempi del rimborso e anche sui modi per reperire le risorse necessarie, ma sarebbe bene che su questi ragionamenti il Governo coinvolgesse anche le associazioni dei pensionati, riconoscendo finalmente loro – conclude Botti – il ruolo di rappresentanza e di tutela dei diritti degli anziani. Se così si fosse fatto in passato, si sarebbe evitato di emanare leggi sbagliate o addirittura incostituzionali».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riforma Fornero illegittima sul blocco delle pensioni, i pensionati artigiani: "adeguare da subito gli importi"

UdineToday è in caricamento