rotate-mobile

Rifiuti plastici stoccati irregolarmente, denunciato imprenditore del manzanese

Nell’ambito dei controlli disposti dal comando carabinieri per la Tutela Ambientale e mirata alla corretta gestione dei rifiuti plastici, i carabinieri del Nucleo operativo ecologico di Udine, coadiuvati da personale dell’Arpa F.V.G. – Dipartimento di Udine -  nel corso di un’ispezione finalizzata al monitoraggio delle attività impegnate nel “ciclo dei rifiuti” sulla provincia udinese, hanno denunciato in stato di libertà il titolare di un’impresa individuale che opera nel comune di Manzano nel settore delle materie prime secondarie (MPS) derivanti in particolare da lavorazioni di natura plastica.

Nel corso dell’attività ispettiva i Carabinieri del Noe hanno constatato la presenza di un notevole quantitativo di rifiuti non pericolosi, in prevalenza di natura plastica, stoccati in sacconi (big bags) ciascuno di metro cubo 1.5, e depositati all’interno di un capannone nonché al suo esterno. Gli accertamenti condotti dai militari impegnati nella tutela ambientale hanno permesso di acclarare che la documentazione relativa ai beni plastici dichiarati come "Mps" esibita dall’azienda non era sufficiente ad escludere la loro vera natura di rifiuto.

Pertanto veniva sottoposto a sequestro l’intero quantitativo di rifiuti contenuti all’interno di n.1.300 big bags, dei quali 800 stivati all’interno di un capannone e 500 all’esterno, per un quantitativo totale di circa 2.000 tonnellate, deposti, senza alcun titolo autorizzativo, all’interno di un compendio aziendale costituito da un fabbricato di circa 300 metri quadrati. e da una un’area esterna di circa 2.000 metri quadrati. Il valore stimato dei rifiuti sequestrati ammonta a circa 100.000,00 Euro.

Si parla di

Video popolari

Rifiuti plastici stoccati irregolarmente, denunciato imprenditore del manzanese

UdineToday è in caricamento