rotate-mobile
Cronaca

Friuli Innovazione a guida triestina e scoppia la polemica in Consiglio comunale

Votato il riassetto societario del Parco scientifico e tecnologico di Udine: il sindaco Fontanini è perplesso ma ha votato a favore. Critiche dell'opposizione

Il riassetto societario di Friuli Innovazione che spalanca le porte all'assorbimento da parte dell'Area Science Park di Trieste è stato approvato dal Consiglio comunale, ma il primo ad avere dubbi in merito è lo stesso sindaco di Udine Pietro Fontanini che, durante lo stesso Consiglio, ha ammesso di essersi sentito isolato dagli altri soggetti interessati, ovvero Regione, Università e Camera di Commercio. Una posizione che ha destato molte perplessità in seno all'opposizione.

Le reazioni

Stefano Salmè, di Io amo Udine.

«Il Consiglio comunale di Udine di ieri sera ha sancito la resa senza condizioni di Udine e del Friuli all’egemonia dei poteri forti Trieste (che sono evidentemente cosa diversa rispetto alla città ed ai comuni cittadini). L’ennesimo capitolo delle tante promesse elettorali tradite, l’ennesimo capitolo di una politica che si esaurisce in annunci e comunicati stampa.
Friuli Innovazione viene assoggettata ad Area Science Park Trieste, che nominerà l’amministratore della realtà friulana. Tutto questo avviene con l’accondiscendenza del centrodestra udinese che, privo di leadership, è costretto ad accettare i voleri del governatore triestino e della sua assessora Rosolen»
.

Vincenzo Martines, segretario del Pd cittadino.

«In Consiglio Comunale il sindaco di Udine è stato chiaro. Quando si è parlato di Friuli Innovazione e del ruolo del nostro territorio, del contributo che potremmo e dovremmo dare, per aiutare lo sviluppo friulano e quindi di tutta la Regione, la presa di posizione di Fontanini è stata disarmante. Ha detto che è stato isolato dagli altri; ha detto che Università, Industriali, Giunta regionale, lo hanno isolato, che avevano già deciso tutto e che lui non ci poteva fare niente.
Ecco a questo si è ridotto il ruolo politico di Udine. Isolata senza un minimo di prestigio politico, senza la capacità di creare alleanze e consenso attorno a sé. Come opposizione gli abbiamo proposto di dare un segnale forte. Di non votare una delibera “capestro” che inghiotte, senza nulla in cambio, Friuli Innovazione nelle fauci di un disegno a forte regia triestina. Gli abbiamo proposto di non votare quella delibera per potere supportare lui, nel suo ruolo di garante del Friuli, tutti insieme, per fare una battaglia a favore della definizione del reale contributo che il Friuli può dare a tutti e per tutti. Niente da fare. Subiamo passivamente e quel che è peggio senza nessun contraddittorio con chi ha voluto depotenziare Friuli Innovazione. Lui era presente agli incontri preparatori, lui ha accettato una imposizione. E quando lo hanno incastrato, invece di ribellarsi con gli argomenti della politica che difende e rilancia le prerogative del territorio, ha fatto spallucce e ha detto: “mi arrendo”
».

Enrico Bertossi, di Prima Udine.

«Dopo l’abbandono della Fiera, ieri il sindaco Fontanini ha affossato in modo irreversibile il Parco Scientifico Tecnologico di Udine che verrà fagocitato da Area Science Park di Trieste. Finite le tante chiacchiere sulla presunta capitale del Friuli e sul rilancio della città in consiglio ha dovuto ammettere che a Roma, pur avendo fatto per molti anni il parlamentare, non ha nessuna relazione, che a Trieste dove comanda la Lega non lo ascoltano e che è totalmente ignorato da Camera di Commercio, Università, Confindustria e Fondazione Friuli.
Dopo due anni proprio un bel risultato!
Il Friuli dopo le conquiste degli anni scorsi ammaina un’altra bandiera senza che il sindaco di Udine muova un dito e mi chiedo amaramente che cosa ci stia lì a fare..
»

L'interrogazione di un anno fa

E dal cilindro dell'opposizione ora spunta persino un'interrogazione presentata il 19 luglio 2019 a firma proprio di Enrico Bertossi, in cui lo stesso chiedeva spiegazioni al sindaco sul futuro assetto societario e gestionale del Parco scientifico e tecnologico di Udine.

interrogazione-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Friuli Innovazione a guida triestina e scoppia la polemica in Consiglio comunale

UdineToday è in caricamento