rotate-mobile
contarena / Centro / Via Cavour

Riapre il Caffè Contarena, ma solo per finta

Lo storico locale ospiterà le riprese di un film. Sbarcherà infatti in città a ottobre la troupe dell'ultimo lavoro di Gianni Amelio. Riprese anche in via Giovanni da Udine, via Treppo, piazza Marconi, via Rialto, via Lionello, via Cavour e piazza Libertà

Alcune scene del nuovo film di Gianni Amelio (lunedì scorso il casting) saranno girate a Udine, in particolare all’interno del Caffè Contarena. Lo storico caffè primo Novecento – chiuso da fine novembre del 2022 e situato al piano terra di Palazzo D’Aronco, diventerà il set principale della nuova pellicola del famoso regista, dal titolo provvisorio “Campo di battaglia”. La speranza è che la pellicola possa fare da viatico alla vera apertura del locale. Nei giorni scorsi si è conclusa l'asta dell'arredamento dell'ultima gestione. Il film, ambientato nel 1917, trasporterà gli spettatori all’epoca della Grande Guerra, di cui Udine è stata tristemente capitale. La vicenda racconta l’amicizia tra due giovani, Stefano e Giulio, entrambi impegnati come medici in un ospedale militare, con visioni politiche opposte e innamorati della stessa donna, Anna.

Quando

Le riprese sono fissate dal 12 al 14 ottobre, ma la troupe sarà al lavoro in città per allestire e disallestire il set per tutta la settimana che va dal 9 al 15 del mese. Secondo quanto previsto dalla produzione (la Kavac Film di Marco Bellocchio, insieme a Rai Cinema) le aree interessate dalle riprese saranno lo storico Caffè, piazza Libertà, via Rialto, via Lionello, via Cavour, via Giovanni da Udine, via Treppo e piazza Marconi. L’organizzazione è imponente dato che saranno coinvolte un centinaio di comparse. Previsto anche un passaggio di mezzi storici.

Venanzi

 “Il nostro obiettivo è quello di strutturare una collaborazione stretta con la Fvg Film Commission” spiega l’Assessore alle Attività Produttive e Turismo Alessandro Venanzi “per aumentare queste occasioni in città. Udine rappresenta un palcoscenico ideale per ogni tipo di produzione. Vogliamo fare in modo che questi eventi siano sempre più frequenti, in modo da rappresentare una concreta opportunità economica e di visibilità per la città”.

Le modifiche

Perché il film possa evocare concretamente il periodo storico in cui è ambientato, la produzione ha richiesto alcuni accorgimenti all’amministrazione comunale, in particolare la rimozione di alcuni arredi urbani non consoni agli anni della Grande Guerra. In particolare verrà richiesto ove necessario lo spegnimento dell’illuminazione pubblica nelle aree interessate alle riprese, la rimozione temporanea, in sicurezza, delle protezioni del cantiere previsto dal porticato sul lato Loggia del Lionello di Piazza della Libertà, la rimozione della segnaletica verticale e copertura di quella orizzontale, l’apposizione di alcuni oscuranti, da parte della produzione, alle tapparelle o scuretti delle abitazioni o negozi per nascondere gli elementi contemporanei.

Parcheggi

Alcune aree della città inoltre saranno occupate per il parcheggio delle strutture, dei mezzi tecnici e di scena: una porzione di Piazza Primo Maggio, davanti all’infopoint di Promoturismo, per 2.100 metri quadri, piazzetta Bertrando per circa 100 metri quadri, piazza Duomo per circa 1.300 metri quadri, il parcheggio sud dello stadio per altrettanti 12.000 metri quadri circa, una porzione di 275 metri quadri di via Gemona. Gli spazi interni dell’ex negozio di abbigliamento a lato del Contarena saranno invece utilizzati per il trucco e parrucco.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riapre il Caffè Contarena, ma solo per finta

UdineToday è in caricamento