rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024

Palmanova svelata: riaperta una galleria della Fortezza

Inaugurato oggi un nuovo percorso attrezzato per permettere ai turisti di apprezzare e scoprire sempre meglio il patrimonio Unesco

Prosegue il lungo percorso per valorizzare la "stella" del Friuli Venezia Giulia e dare lustro all'ambito riconoscimento Unesco raggiunto. Proprio in quest'ottica, l'amministrazione comunale, in sinergia con la Regione e attraverso i fondi messi a disposizione dal Ministero dei Beni Culturali, sta continuando l'opera di riqualificazione delle tre cinte fortificate iniziata quattro anni fa con la nota operazione di pulizia compiuta grazie ai volontari della Protezione Civile. 

Questa mattina è stata infatti inaugurata e resa visitabile una delle decine di gallerie sotterranee che si snodano sotto la Fortezza. Il cunicolo di contromina del rivellino veneziano è stata completamente riqualificato, illuminato e attrezzato. Risale al 1675 e ha una profondità di 9 metri. Il percorso da oggi sarà possibile essere effettuato nei fine settimana contattando l’Infopoint Palmanova di Promoturismo FVG di Borgo Udine 4, Palmanova.

Fascino e mistero a Palmanova: riapre al pubblico una galleria sotterranea

Progetti futuri

Diversi i nuovi progetti che saranno finanziati attraverso il fondo da 3 milioni di euro erogato dal Ministro Franceschini. Sicuramente, ha anticipato il primo cittadino della fortezza, sarà proseguito il lavoro di illuminazione delle gallerie (per circa un chilometro e mezzo). Contestualmente - questa è la speranza - sarà illuminato anche il percorso che circonda la prima cinta muraria.

Video popolari

Palmanova svelata: riaperta una galleria della Fortezza

UdineToday è in caricamento