rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Pasian di Prato / Via Roma

Restituisce un libro alla biblioteca di Pasian dopo 15 anni grazie a Radio Deejay

Una ragazza - residente nel comune alle porte di Udine - non trovando il coraggio per presentarsi a onorare il suo debito letterario ha chiesto il sostegno del programma "Pinocchio", trovandolo pienamente

Un problema durato 15 anni, che si è felicemente risolto in giornata grazie all’intercessione di Radio Deejay. La protagonista della vicenda è una cittadina del Comune di Pasian di Prato, Stefania, che per trovare il coraggio di restituire un libro alla biblioteca civica “Pasolini” (dopo tre lustri) ha chiesto il sostegno del programma radiofonico “Pinocchio”, in onda dalle 18 alle 20 sulla radio milanese, condotto dalla Pina e da Diego Passoni. 

Stefania ha chiamato in trasmissione a inizio settimana, raccontando di non aver mai restituito una copia presa in prestito di “Gente di Dublino” di James Joyce dopo averla persa. I conduttori le hanno così consigliato di comprare una nuova edizione e, cercando solidarietà nei suoi confronti, hanno lanciato un appello perché qualche altro ascoltatore della zona la accompagnasse a rendere il libro visto che lei si vergognava della situazione. 

È così che uno studente di agraria di Udine ha risposto alla richiesta e in diretta i due si sono accordati e dati appuntamento per stamane, verso le 12, alla Pasolini. Operazione ruscita quindi, sempre con l’intercessione della Pina, che ha contattato il personale della biblioteca al telefono. Divertiti i bibliotecari - Francesco Clochiatti e Antonella Cignola - : «Stefania si è dichiarata sollevata da un peso e sembrava molto felice. Siamo piacevolmente colpiti dal suo senso di responsabilità». 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Restituisce un libro alla biblioteca di Pasian dopo 15 anni grazie a Radio Deejay

UdineToday è in caricamento