rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Colloredo di Monte Albano

Ogm, resistenza a Colloredo contro i mezzi della Regione

Un cordone di decine di persone ha protestato contro i mezzi della Forestale chiamati dalla Regione a rimuovere le coltivazioni: sul posto agenti di pubblica sicurezza

Il 9 luglio è arrivato: oggi, infatti, i mezzi del Corpo Forestale inviati dalla Regione rimuoveranno le coltivazioni "effettuate in violazione dell’articolo 1 comma 1 della legge regionale 5/2014" dai terreni di Colloredo di Monte Albano.

Gli agricoltori pro Ogm, però, non si fermano: nel territorio del comune friulano, contro l'arrivo dei trattori, si stanno opponendo decine di persone. Una 'resistenza passiva' come aveva annunciato Giorgio Fidenato, leader degli Agricoltori Federati.

Colloredo Ogm (15)-2 

Sul posto i Carabinieri e la Digos, per evitare che si verifichino disordini. 

Sono arrivati i mezzi del Copro Forestale. Presente anche Giorgio Fidenato, a colloquio con la stessa forestale, che ha dichiarato: "Nessuna offesa, nessuna violenza: solo resistenza passiva. Chiederemo alla Procura di disapplicare questa norma regionale non conforme alla direttiva europea. E' ora che la Procura guardi bene la legge regionale. E' ora di finirla di sprecare soldi pubblici in attività repressiva non ammessa dall'Unione Europea". 

Ogm, la 'resistenza' a Colloredo

La situazione rimane comunque sotto controllo senza disordini. La Guardia Forestale ha rinunciato all'intervento poichè non era sufficiente il provvedimento amministrativo per accedere ai terreni: si chiederà un mandato alla Procura.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ogm, resistenza a Colloredo contro i mezzi della Regione

UdineToday è in caricamento