rotate-mobile
Cronaca

Testamento biologico: 250 persone hanno depositato le proprie volontà in Comune

Il servizio è attivo da due anni, lunedì 11 novembre il dottor Amato De Monte farà la dichiarazione anticipata. L'uomo accompagnò Eluana Englaro nel suo ultimo viaggio

Sono state oltre 250 le persone di tutte le età che dal 7 novembre 2011, giorno della sua istituzione, hanno deciso fino ad oggi di depositare presso il Comune di Udine le loro dichiarazioni anticipate di volontà dei trattamenti di natura medica. Il servizio, frutto della collaborazione tra Comune di Udine e Consiglio notarile dei Distretti riuniti di Udine e Tolmezzo, prevede per i cittadini, lo ricordiamo, la possibilità di depositare le proprie volontà rispetto alle cure sanitarie anche in caso di perdita della capacità di intendere e volere.

A due anni dalla nascita di questo servizio sarà ora il dottor Amato De Monte, il medico a capo dell’équipe che accompagnò nel suo ultimo viaggio Eluana Englaro, a depositare le proprie volontà. Il direttore del Dipartimento di Anestesia e Rianimazione 1 dell’Azienda Ospedaliero universitaria “Santa Maria della Misericordia” di Udine, accolto dal sindaco Furio Honsell, dall’assessore alla Cultura, Federico Pirone e dall’assessore alla Salute, Simona Liguori, sarà presente nella sala del Gonfalone (1° piano ala destra di palazzo D’Aronco, via Lionello 1) lunedì 11 novembre alle ore 11.30.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Testamento biologico: 250 persone hanno depositato le proprie volontà in Comune

UdineToday è in caricamento