rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

La regione finanzia un progetto di avvicinamento al volontariato per ragazzi dai 16 ai 19 anni

L'idea è mettere in rete diverse realtà no profit del Fvg con scuole e centri giovanili di diversa natura

È stato presentato nei giorni scorsi il progetto “Open Door. Conosco, Capisco, Imparo: percorso di avvio al volontariato di giovani tra i 16 e i 19 anni”. Finanziato dalla Regione, attraverso Fondi del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, è il primo di 11 sostenuti a divenire concreto. Lo promuove l’associazione Mondo 2000 assieme ad altre 17 realtà regionali, di cui tre friulane.

Le associazioni friulane

La prima è l’associazione udinese Time For Africa Onlus, che opera nel campo della cooperazione e della solidarietà internazionale attraverso la formula del sostegno a distanza. L’associazione di volontariato Psicologi per i popoli, poi, fornisce supporto professionale nell’ambito della psicologia emergenziale a persone e a gruppi colpiti da eventi di gravità eccezionale; presente in varie regioni italiane, ha la sua base per il Fvg a Udine. Ma c’è anche Friûl trek & trout, associazione di promozione sociale di Tolmezzo, che valorizza il territorio attraverso escursioni naturalistiche e altre attività analoghe.

Il progetto

Il progetto “Open Door”, tramite lo strumento del partenariato, mette in rete queste e altre realtà no profit del Fvg con scuole e centri giovanili di diversa natura, allo scopo di avvicinare gli adolescenti al mondo del volontariato. A tal fine sarà creato un portale online capace di collegare domanda e offerta, accessibile all'indirizzo “www.open-door.it”, grazie al quale i giovani potranno conoscere le opportunità di volontariato, appunto, esistenti sull'intero territorio regionale, oltre alla varietà di questo mondo: dallo sport alla cultura, dal sociale alla cooperazione e così via. Il progetto si rivolge a tutti i giovani di età compresa nella fascia tra i 16 e i 19 anni a partire da coloro che, arrivati al terzo anno di scuola superiore, devono iniziare il percorso di alternanza scuola lavoro. Ma non solo: sono coinvolti centri di formazione professionale, centri di aggregazione giovanile e centri per minori stranieri non accompagnati. Gli enti che lo volessero sono invitati ad aderire alla rete (info@open-door.it): l’obiettivo è ampliarla il più possibile, così da poter favorire l'integrazione attraverso il lavorare insieme. Le attività verranno realizzate con il coinvolgimento dei Coordinamenti Territoriali d’Ambito e del Centro Servizi Volontariato del Friuli Venezia Giulia per favorire una capillare disseminazione del progetto a livello regionale. L’intento più ampio è quello di mettere un “semino” nei ragazzi, affinché possa un domani germogliare.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La regione finanzia un progetto di avvicinamento al volontariato per ragazzi dai 16 ai 19 anni

UdineToday è in caricamento