rotate-mobile
Cronaca

Regeni, rosa civica friulana a Fiumicello

A due anni e mezzo dall'impunito scempio in Egitto del giovane martire cosmopolita friulano Giulio Regeni, sulla sua tomba giunge un'emblematica dedica floreale del Fogolâr Civic.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di UdineToday

Una rosa, simbolo antico di unità e fazione del popolo friulano come richiamo ad unità e fazione sono la figura e la vicenda di Regeni: richiamo ad unità, unità patriottica, comunitaria; richiamo a fazione, a quel miglior popolo, altruista, idealista, chiamato a combattere contro l'ignavia, contro l'egoismo assunto a sistema, contro la più becera sudditanza. Questo il senso di quella rosa, memoria storica del Friuli civico, rimandante al Patriarca Bertrando, “castigamatti” dei tiranni locali, e agli “zamberlani”, primo partito popolare moderno della regione. Una rosa che il delegato presidenziale del Fogolâr Civic per i rapporti con il territorio, il civista sandanielese sig. Maurizio Di Fant, ha deposto il 25 luglio 2018 nel cimitero di Fiumicello, presso la tomba del ricercatore friulano rapito e massacrato in Egitto esattamente due anni e mezzo fa. La deposizione, testimonianza d'irriducibile impegno sociale a rivendicazione d'implacabile giustizia, è avvenuta proprio mentre a Udine i vertici del più battagliero civismo friulano si riunivano attorno alla colonna forense presso dove il 25 di ogni mese rinnovano giuramento di presidio sul caso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regeni, rosa civica friulana a Fiumicello

UdineToday è in caricamento