rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Cronaca

Renzi a Redipuglia per la messa di Papa Francesco

Alla cerimonia del 13 settembre al Sacrario per i Caduti, oltre al Ministro della Difesa Roberta Pinotti, ci sarà anche il Presidente del Consiglio, invitato dall'Arcidiocesi di Gorizia

Ora è ufficiale. Alla cerimonia prevista per il 13 settembre a Redipuglia, ad accogliere Papa Francesco, oltre alle autorità politiche e istituzionali regionali e il Ministro della Difesa Roberta Pinotti, ci sarà anche Matteo Renzi invitato direttamente dall’Arcidiocesi di Gorizia.

Definito, nel frattempo, anche il cronoprogramma della visita lampo del Santo Padre e della messa  ‘Per i Caduti di tutte le guerre’ che si svolgerà al Sacrario. Il pontefice atterrerà a Ronchi dei Legionari poco prima delle 9; verso le 9.15 spostandosi con la 'papamobile' si recherà al cimitero austro-ungarico di Fogliano Redipuglia dove sosterà in preghiera davanti al monumento dedicato ai Caduti posando un omaggio floreale dedicato alla memoria di quanti persero la vita indossando la divisa dell’Impero. Alle 10.00 officerà la messa al Sacrario militare con una preghiera per i Caduti e le vittime di ogni conflitto e ,al termine della messa, consegnerà una lampada agli ordinari militari e ai vescovi presenti da accendersi nelle rispettive diocesi nel corso delle celebrazioni di commemorazione del primo conflitto mondiale. Al termine della celebrazione eucaristica Papa Francesco ripartirà dunque per Roma e il suo arrivo a Ciampino è previsto per le 13 circa.

Per assistere dal vivo alla messa, ricordiamo che i posti sono limitati. I fedeli appartenenti all’Arcidiocesi di Udine per eventuali informazioni e prenotazioni, possono contattare i seguenti due numeri: 0432/414514 o 0432/414530. Le iscrizioni termineranno domani 3 settembre e sono già in esaurimento. Si ricorda, inoltre, che i disabili che intendono assistere alla liturgia devono contattare l’Ordinariato militare in Italia al numero 06-6798963.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Renzi a Redipuglia per la messa di Papa Francesco

UdineToday è in caricamento