rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Centro / Viale Trieste

Reati in calo in regione secondo i numeri della Legione Carabinieri

Nell'ultimo anno si sono registrati quasi 11mila episodi criminosi. Furti a quota meno 10%, in aumento le truffe informatiche

Un calo tra il 7 e l’8%. È questo il dato relativo ai reati in Friuli Venezia Giulia negli ultimi 12 mesi, in base a quanto emerge dai numeri resi noti oggi dal Comandante dei carabinieri regionale, il generale di brigata Vincenzo Procacci, e dal Comandante provinciale di Udine, Colonnello Marco Zearo, in occasione del 203/o anniversario della fondazione dell'Arma, che ricorrerà lunedì prossimo.

AUMENTANO LE TRUFFE INFORMATICHE. Nell’ultimo anno in regione sono si sono registrati 10.940 reati. Più numerosi i furti (6.373, di cui in appartamento 1.259, -10% rispetto al periodo precedente), che registrano un segno meno come le rapine (60 di cui molte improprie, nessuna in banca) e, in generale, gli altri reati. In controtendenza solo truffe e furti informatici, per i quali l'invito dei militari dell'Arma è a prestare attenzione e avvisare subito in caso di dubbi.

CONTROLLI E IDENTIFICATI. Nello stesso periodo sono state arrestate 296 persone e denunciate oltre 2.400. I risultati sono stati raggiunti anche grazie ai 32 mila servizi di controllo operati sul territorio con l'identificazione di 75 mila persone e 57 mila mezzi controllati. L'Arma, che ribadisce l'attenzione a favore di giovani e anziani, ha rimarcato l'importanza della collaborazione con i cittadini e della presenza capillare dei carabinieri sul territorio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Reati in calo in regione secondo i numeri della Legione Carabinieri

UdineToday è in caricamento