rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Camino al Tagliamento

Sequestro di persona e rapina aggravata con l'ex fidanzato, in manette una 39enne

La donna è stata protagonista di un furto nella zona del Medio Friuli. Il suo vecchio compagno è stato arrestato poco meno di dieci giorni fa

Rapina aggravata e sequestro di persona. Per queste ragioni è stata arrestata una 39 enne cittadina rumena. L'operazione è stata messa a segno dalla Squadra mobile della Questrua di Udine, con il coordinamento della Procura friulana e della Direzione centrale della Polizia criminale, servizio per la cooperazione Internazionale di polizia. Lo scorso 17 settembre la polizia del paese dell'Est Europa ha dato esecuzione al mandato d'arresto europeo, disposto a seguito dell’ordine di carcerazione emesso lo scorso 21 maggio nei confronti di Daniela Sonia Hiristea.

Un altro furto della coppia: aggredito un camionista con uno storditore elettrico

La vicenda

La donna deve scontare una pena di cinque anni, dieci mesi e 14 giorni, emessa in seguito alla condanna del Tribunale di Udine, per dei fatti verificatisi a Camino al Tagliamento nell’aprile del 2011. Gli eventi che hanno portato al provvedimento in questione sono riconducili al furto in una casa realizzato assieme a un connazionale a cui allora era legata sentimentalmente, Vasile Nicolae Tomoroga (arrestato lo scorso 11 settembre)

Il metodo violento

Durante l’azione criminale i due avevano usato violenza nei confronti dei proprietari della casa colpita, dove avevano rubato denaro e alcuni beni. Le indagini permisero la loro identificazione. Dopo un prima fase di custodia cautelare in carcere, i due vennero collocati agli arresti domiciliari. Tomoroga evase nel dicembre 2011 mentre la Hiristea scappò poco dopo. Sono in corso le procedure estradizionali a cura del Ministero di Giustizia. Sono in corso le procedure per l'estradizione. 


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sequestro di persona e rapina aggravata con l'ex fidanzato, in manette una 39enne

UdineToday è in caricamento