rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In sedia a rotelle al concerto metal friulano, il pubblico lo solleva in aria

Durante l'esibizione della band Brût & Madone i fan hanno sollevato un giovane disabile che così ha potuto ballare sulle note della canzone "Chei dal Formai"

La musica è quel bene prezioso che appartiene a tutti. O, almeno, così dovrebbe essere, sempre. Ascoltarla, suonarla, viverla, sono azioni che dovrebbero poter essere accessibili senza ostacoli. E infatti la musica è questo che riesce a fare, avvicinarci, aprirci, renderci democraticamente e indistintamente fruitori della sua bellezza e della sua potenza. Sabato scorso si è avuta una prova tangibile del potere di quest'arte, durante un concerto metal alla Corte del Becco Fino di Manzano: sul palco si esibivano i Brût & Madone, l'unico gruppo metal a cantare in friulano. Un gruppo che ha sempre fatto dell'aggregazione uno dei suoi punti forti, come si capisce andando a uno qualunque dei loro - purtroppo pochi - live. Quello che è successo durante la loro ultima esibizione, però, non era ancora mai accaduto: durante uno dei loro pezzi più apprezzati, "Chel dal Formai", il pubblico ha sollevato l'unica persona presente nel locale impossibilitata a pogare, un ragazzo in carrozzina. Quattro o cinque spettatori hanno preso la sedia a rotelle portandola all'altezza delle teste di pubblico e musicisti (nel video dal minuto 0.54).

L'emozione

L'emozione è stata forte, per tutti: in quel momento il senso della musica si è fatto concreto. Interpellati a questo proposito, i membri della band hanno dichiarato: «il nostro prossimo ep si chiamerà "Welcome to the Cjôt". Il cjôt è il mosh-pit dei Brût & Madone. In ogni concerto hard-core/metal ben riuscito, il mosh-pit è lo spazio davanti al palco in cui si balla e ci si scatena. La canzone che porterà il titolo del disco è un invito a tutti ad entrare nel cjôt, divertirsi e farsi nuovi amici. Dice "...ducj i amîs son benvignûs tal cjôt... no lin daûr a come che tu sês, tal cjôt... (tutti gli amici sono benvenuti nel porcile... non ti giudichiamo nel porcile)" e, quello che abbiamo visto sabato, ci ha dimostrato che i nostri fan sono sulla nostra stessa linea di pensiero».

Si parla di

Video popolari

In sedia a rotelle al concerto metal friulano, il pubblico lo solleva in aria

UdineToday è in caricamento