rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

La scrittrice friulana Raffaella Cargnelutti tra i finalisti del premio letterario RTL 102.5

Nata a Tolmezzo, la scrittrice ha partecipato al concorso con il suo romanzo inedito "Di cera e di vento" ambientato tra la Carnia e Trieste

La scrittrice di Tolmezzo, Raffaella Cargnelutti, è tra i dieci finalisti del premio letterario RTL 102.5 e Mursia editore Romanzo italiano con il suo inedito "Di cera e di vento", ambientato tra la Carnia e Trieste.

La carriera

Raffaella, autrice, critica e storica d'arte, figlia dell'artista Giulio Cargnelutti e madre del musicista e produttore Mattia Del Moro, ha esordito in narrativa con il romanzo "Il ritratto di Maria" (Kappavu Editore, Udine, 2010) ed è autrice di altri libri di successo, come "Alla gentilezza di chi raccoglie".

L'esordio

Il suo primo libro, "Il ritratto di Maria", è un romanzo storico ambientato nella Carnia dei cramârs del Settecento e, per questo testo, vince nel 2011 uno speciale riconoscimento al premio letterario "Latisana per il Nord-Est". Un anno prima, invece, è stata premiata al concorso letterario "Leggimontagna" (sezione inediti) per il suo racconto "Per un battito di ciglia".

Il premio

Il premio letterario di cui Raffaella è finalista è stato ideato da RTL 102.5 assieme alla casa editrice Mursia. Il bando della quarta edizione del concorso è stato avviato a gennaio di quest'anno. Le dieci opere finaliste, selezione dal comitato di lettura Mursia, a cui si aggiunge il libro più votato tramite l'app Booksgram, saranno lette dal comitato di lettura di RTL 102.5. Seguirà la selezione finale a tre del premio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La scrittrice friulana Raffaella Cargnelutti tra i finalisti del premio letterario RTL 102.5

UdineToday è in caricamento