rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
sicurezza sulla neve

Si prepara il demanio sciabile per la stagione: ecco i divieti

Raccomandazioni sulla sicurezza in vista dell'avvio della stagione sciistica

Pronta a prendere il via la stagione invernale anche sulle montagne del Friuli Venezia Giulia. Dopo il rinvio a causa della pioggia (inizialmente era stato anticipato, rispetto al solito, a domenica 3 dicembre), l'avvio è spostato a venerdì 8 dicembre ma sempre a seconda delle condizioni meteo dei prossimi giorni. Nell'attesa, Promoturismo Fvg si premura con alcune raccomandazioni nei confronti di quanti e quante scalpitano per tornare in pista: il tema è quello della sicurezza.

Sicurezza sulle piste

La risalita della pista con gli sci ai piedi e l’utilizzo delle racchette da neve, o con qualsiasi altro mezzo, è vietata dalla normativa nazionale e regionale vigente. Il richiamo al rispetto di questa regola arriva anche in considerazione del fatto che, in questi giorni, sono in corso le attività di preparazione del demanio sciabile: oltre a mettere in difficoltà il personale impegnato in pista per aprire il prima possibile gli impianti, il rischio di infortuni è molto elevato anche per la presenza dei cavi d’acciaio del verricello a cui si agganciano i mezzi battipista.

Apertura

Le previsioni per l’8 dicembre lasciano buone probabilità per la partenza della stagione sciistica a Forni di Sopra, per i campetti e alcune piste del Varmost, a Piancavallo con l’area Casere e campetti, a Tarvisio, per la parte più alta, a Sappada con i campetti e Pian dei Nidi, mentre per lo Zoncolan con la pista 4, il campetto a valle e il tappeto a monte.

Le informazioni

Le persone che vogliono essere aggiornate possono consultare il sito InfoNeve (www.turismofvg.it/montagna/infoneve); il prossimo bollettino è in programma domani, mercoledì 6 dicembre. Inoltre, da quest’anno, sono disponibili le skimap interattive, che consentiranno di rimanere aggiornati in tempo reale sugli stati di apertura e chiusura di piste e impianti, con dati tecnici, webcam, ristori sulle piste, sport, divertimento e infrastrutture.

I prezzi

Per la stagione invernale 2023/2024 gli skipass giornalieri adulto saranno venduti a un prezzo di 31 euro in bassa stagione - fino al 17 dicembre compreso e dal 18 marzo 2024 a fine stagione - mentre a 44 euro dal 18 dicembre al 17 marzo 2024. Sarà possibile acquistare anche Sci@ore (da 3, 4 e 5 ore), plurigiornalieri e abbonamenti CartaNeve o Sci@sempre, disponibili da 15 e 30 ore. Oltre alla categoria baby (2017-2021 compresi) che scia gratuitamente, junior (2005-2016) e over ’75 (1948 e precedenti) potranno scendere in pista a 10 euro al giorno, così come sono state promosse diverse agevolazioni per le famiglie e le persone residenti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si prepara il demanio sciabile per la stagione: ecco i divieti

UdineToday è in caricamento