rotate-mobile
Cronaca

Da "porta a porta" a "casa per casa", ma ancora i cittadini non sanno come funzionerà

La Net ha cambiato il nome al sistema di raccolta differenziata che dovrebbe partire il prossimo 2 dicembre

Botta e risposta sulla differenziata. Una vicenda, quella del porta a porta a Udine, che è diventata un romanzo ancora prima di prendere il via. Slittata di mesi prima per cavilli tecnici, poi per l'attesa della risposta del Tar al ricorso di alcuni cittadini (rigettato), poi messa sotto torchio dagli amministratori condominiali, preoccupati di possibili disagi e di notevoli aumenti dei costi a carico dei condomini, a difendere la scelta dell'amministrazione è ora la Net, l'azienda incaricata di svolgere il servizio.

Primo step aziendale, cambiare il nome al servizio stesso. Risultando ormai antipatico ai più il famigerato "porta a porta", la Net ha pensato di modificarlo in un più rassicurante "casa per casa". La copertina cambia, ma la sostanza rimane la stessa, anche se, ripetono alla Net, «il “casa per casa” assicurerà a Udine i più alti standard europei in tema di igiene ambientale e qualità della vita».

L'avvio

Dopo lo slittamento di due mesi, il servizio dovrebbe partire il prossimo 2 dicembre. La novità non riguarda solo la data, ma anche il modo in cui la raccolta verrà effettuata. Se anche il ricorso al Tar non ha sortito l'effetto di bloccare il nuovo sistema, però, più di qualcuno si deve essere reso conto che le novità non andavano giù a molti cittadini. La conseguenza è stata che l'azienda si è presa il tempo necessario per ripensare (o pensare in prima battuta) a come effettuare nel miglior modo il servizio

«Partiremo con la raccolta “casa per casa” lunedì 2 dicembre, dalla Circoscrizione numero 2 Rizzi – S.Domenica – Cormor – S. Rocco. Ci teniamo a sottolineare che metteremo in campo due specifiche tipologie di servizio: uno calibrato per l’utenza singola (es. per le abitazioni singole e a schiera) e uno in favore delle utenze ricadenti nei condomini. Tutti i dettagli operativi li comunicheremo prossimamente».

Quest'ultimo è forse l'aspetto che più preoccupa i cittadini, che dopo mesi non sanno ancora come si svolgerà la raccolta dei rifiuti.

Informazione

La Net però rassicura anche in questo caso, visto che a novembre, in favore della Circoscrizione n.2, l'azienda sarà impegnata sul fronte dell’educazione ambientale con la consegna di un nuovo libretto informativo e con l’organizzazione di incontri pubblici settimanali di concerto con l’Amministrazione comunale.

L'azienda ha inoltre sviluppato una web-app già online da settembre che, attraverso alcune domande, “allena” l’utenza ad una corretta raccolta differenziata e un’apposita App “casa per casa” (per dispositivi mobile) la quale fornirà, oltre a tutte le
informazioni necessarie ad eseguire una corretta raccolta differenziata, precisi promemoria agli utenti, tramite notifiche sui dispositivi smartphone, sul quando e come esporre lo specifico contenitore durante la settimana.

.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da "porta a porta" a "casa per casa", ma ancora i cittadini non sanno come funzionerà

UdineToday è in caricamento