Quattro band in gara per un posto al Sanremo Rock & Trend Festival

Venerdì 13 aprile il 31° Sanremo Rock & Trend Festival, il più famoso e longevo concorso italiano per rock band emergenti, arriva in provincia di Udine per concludere la serie di selezioni che hanno coinvolto le band di Veneto e Friuli Venezia Giulia. A contendersi l’ultimo posto disponibile, destinato ai gruppi di questo territorio, per accedere alle fasi finali del festival, saranno 4 band locali: TRST da Pordenone, Mercoledì Notte da Verona, The Young Line da Monfalcone e Azoto Liquido da Triste.

Le esibizioni, rigorosamente dal vivo, saranno valutate da una giuria composta da esperti e addetti ai lavori del mondo della musica e dello spettacolo. Il vincitore della tappa volerà direttamente a Sanremo per le semifinali di inizio giugno. Ospiti della serata, i Tempesta, gruppo nato a Grado nel 1992 e che nel corso degli anni si è fatto conoscere nelle scene underground italiane arrivando a suonare come supporto (in eventi live regionali) a gruppi del calibro di Garden Wall, Vision Divine, Eldritch. Pino Scotto. L’appuntamento con Sanremo Rock è dunque per le ore 21 sul palco del Bar Desiderio a Terzo di Aquileia, in provincia di Udine. L’ingresso è libero. Tutte le esibizioni saranno riprese e trasmesse su On Music - Per chi ama la musica, canale musicale del circuito Vision tv, e sul canale ufficiale YouTube Sanremo Rock TV. Sono partner istituzionali del 31° Sanremo Rock & Trend Festival SIAE (Società Italiana degli Autori ed Editori), AFI (Associazione Fonografici Italiani) e NUOVOIMAIE (Nuovo Istituto mutualistico Artisti Interpreti o Esecutori).

Sanremo Rock & Trend Festival è il più importante e longevo contest nazionale per artisti singoli, duo o gruppi italiani emergenti della scena rock, indie, alternative, pop rock, hard rock e tutte le possibili “declinazioni” trasversali ai generi. Nato nei primi Anni ’80, Sanremo Rock è un brand storico che ha portato al successo moltissimi Big di oggi. Dal suo palco sono passati, fra i tanti, i Litfiba, i Denovo di Mario Venuti, Ligabue, Tazenda, i Bluvertigo di Morgan e gli Avion Travel, solo per citarne alcuni. La manifestazione rappresenta un grande momento di incontro musicale, di confronto, di sana competizione e soprattutto offre precise indicazioni sul movimento rock italiano, sul suo stato di salute, le tendenze, le preferenze.

LE BAND DI VENERDÌ 13 APRILE

TRST - TRST (trust) è un gruppo alternative-rock italiano fondato nel 2015 a Pordenone. Il progetto nasce dall’idea di Andrea (voce, basso, chitarra, synth) di voler proporre musica di stampo prevalentemente pop con sonorità alternative e rock. Subito viene coinvolto Joshua (batteria, tastiere). Nell’ottobre 2015 vengono registrate le prime tracce. Qualche mese dopo entra nel gruppo Alessandro (voce, chitarra) e a marzo 2017 Alessio (chitarra). A giugno 2017 viene completato l’album d’esordio “Origine”: 10 inediti e una cover con sonorità rock e alternative, influenze new wave e linee vocali morbide.

MERCOLEDÌ NOTTE - Il Gruppo nasce tra 1987 e 88 con il nome Wednesday Night, modificato in Mercoledì Notte (1995). Iniziano con pezzi originali alternati a cover. Nel 1992 il primo demo, con cui i Wednesday Night arrivano alla semifinale del Festival di Castrocaro. Nei 10 anni successivi è un susseguirsi di live, concorsi ed esibizioni. Costretti ad una pausa per la prematura scomparsa del front man, la band si rinnova nella formazione e nel genere (con un maggior uso di momenti elettronici ad arricchire il loro pop-rock). Il progetto “Silenzio Radio Provvisorio” ideato nell’estate 2015 è un “Concept Live” dove anche scenografia, luci e uso di proiezioni ad hoc, accompagnano il pubblico in un’avventura psico-musicale https://www.facebook.com/mercoledinotteband/ THE YOUNG LINE - The Young Line sono 4 ragazzi di Monfalcone che fanno musica rock.Scrivono, suonano e cantano delle cose che piacciono a loro e le emozioni che provano. Nella loro musica c'è sempre una storia. 

AZOTO LIQUIDO - La band si forma nel 2010 a Trieste. Dopo aver partecipato a diversi eventi nella scena musicale locale decidono di presentare una nuova formazione. Gli Azoto Liquido sperimentano dal grunge all’alternative rock e nel novembre 2014 esce ”Dove non ci son Colori” tratto dall’ EP “10 Milioni di celebrità”. Dopo vari concerti e sperimentazioni si chiudono in studio e il 4 marzo 2016 esce ”Metamorfosi” un concept album di 12 brani. Il singolo ” Il nostro caro caos ” fa più di 10.000 visualizzazioni in un mese. Il 31Ottobre 2017 esce “Le Nubi Del Giorno Dopo”, il secondo disco in studio della band. 

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Concerti, potrebbe interessarti

  • Vasco a Lignano, la bella stagione inizia ancora una volta col Blasco

    • 27 maggio 2019
    • Stadio "Teghil"
  • Vasco Rossi sceglie per la data zero del suo tour Lignano Sabbiadoro

    • 27 maggio 2019
    • Stadio Teghil
  • Salotto Musicale Fvg, gli appuntamenti della nuova stagione dedicata alle donne

    • dal 27 ottobre 2018 al 8 giugno 2019
    • Villa Aurora

I più visti

  • Vasco a Lignano, la bella stagione inizia ancora una volta col Blasco

    • 27 maggio 2019
    • Stadio "Teghil"
  • Oltre 6550 visitatori provenienti dal FVG in due settimane a “La fabbrica della scienza”

    • dal 22 al 31 maggio 2019
  • I“Maestri” in mostra a Illegio 

    • dal 12 maggio al 6 ottobre 2019
  • Aria di Festa 2019 a San Daniele, il programma

    • Gratis
    • dal 21 al 24 giugno 2019
    • San Daniele
Torna su
UdineToday è in caricamento