rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Tolmezzo / Via Giobatta Morgagni

Tolmezzo, il primo weekend di Natale a gonfie vele

Soddisfazione da parte del pubblico per la manifestazione 'Purcit Art': decine di persone hanno voluto assistere alle dimostrazioni dell’antica arte della norcineria

Coinvolgente e gustoso il primo week-end natalizio che ha offerto Tolmezzo ai propri concittadini ed ai turisti. Nella giornata di domenica molto partecipata la manifestazione “Purcit Art”, al suo debutto in strada, in via Ermacora, dopo le precedenti esperienze tenutesi al Museo Carnico.

Decine di persone hanno voluto assistere alle dimostrazioni dell’antica arte della norcineria, grazie alla passione e alla tecnica rodata dei “purcitars” di Sutrio che hanno insaccato una cinquantina fra salami e salsicce, altrettanti cotechini e pancette. Spazio, poi, alle prelibatezze cucinate dal Caffè Mondo e dagli stand allestiti per l’occasione, al ritmo della musica dei "Ciacciabanda Street band” di Arezzo, un vero portento di musicisti ed artisti che sono riusciti a coinvolgere in canti e balli anche i più restii. Apprezzati anche i racconti e le storie a cura della Corte del Libro mentre in molti hanno approfittato per qualche acquisto natalizio tra i negozi aperti per lo Shopping Day e le bancarelle dei mercatini di via Roma.

“Una festa collettiva che è riuscita a ridare vivacità alle via Ermacora e Roma – commenta Roberto Zamolo, presidente della Nuova Pro Loco Tolmezzo - rappresentando l’auspicata nuova stagione di unitarietà degli esercenti del centro storico tolmezzino, così come è avvenuto dallo scorso anno a Tolmezzo Nord-Ovest con la costituzione di una associazione di esercenti che si sta dando da fare in molte iniziative d’animazione. Un grazie sentito a tutti quelli che si sono messi in gioco con idee, sacrificio e con la convinzione che “uniti si può”.

La riprova si è avuta anche nella festa dell’Immacolata, con l’accensione degli alberi di Natale lungo tutta Via Morgagni e Via Val di Gorto, accesso ovest della città che porta verso l’Ospedale civile. Nel piazzale antistante il negozio DonnaPiù c’è stata la festa con degustazioni, musiche natalizie, cornamuse e la sorpresa di una vetrina animata da manichini in carne ed ossa che hanno presentato collezioni di abiti ed accessori autunno-inverno.

Il calendario di appuntamento del Natale tolmezzino proseguirà nei prossimi giorni, il 13 e 14 dicembre con il San Nicolò di Simbach am Inn, impersonificato dal già sindaco della cittadina gemella Richard Findl e poi i diavoli del noto gruppo Skaupaz Toilf che “incendieranno” di fuochi e luci piazza XX settembre.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tolmezzo, il primo weekend di Natale a gonfie vele

UdineToday è in caricamento