rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Aquileia

La storia di Aquileia svelata su Rai Tre

Le telecamere di "Ulisse" approdano nella città friulana per raccontare, con Alberto Angela, la storia del limes

Aquileia, oggi uno dei siti archeologici di epoca romana più importanti di tutto il nord Italia, sarà protagonista della puntata di questa sera, sabato 8 ottobre, di Ulisse - Viaggio ai confini di Roma , in onda su Rai tre alle 21.05.

La trasmissione di Alberto Angela farà un salto nel passato di quasi duemila anni. per un viaggio che porterà i telespettatori lungo i confini dell'impero romano, il famoso limes. La città friulana fu per secoli una fortificazione a difesa dei confini di Roma. Fondata all'inizio del II secolo a.C. per difendere il territorio romano dalle popolazioni che vivevano al di là delle Alpi, in epoca imperiale Aquileia, dismessi i panni di centro militare, divenne, grazie al suo porto e alla sua posizione strategica, il principale centro commerciale romano nell'alto Adriatico.

La sua massima espansione arrivò nel IV secolo d.C., sotto uno dei più importanti imperatori di Roma, Costantino. In quel periodo fondamentale per la storia romana, Aquileia tornò infatti a svolgere ancora una volta la funzione di bastione militare a difesa della penisola italiana. Una funzione che avrebbe svolto fino alla sua caduta, avvenuta per mano delle orde unne guidate da Attila nel 452 d.C., soltanto pochi anni prima della fine dell'Impero romano d'Occidente.

Attraverso la storia di questa straordinario sito archeologico, con i suoi eccezionali reperti come i grandi mosaici di epoca costantiniana rinvenuti all'interno della grande basilica cittadina, insieme ad Alberto Angela sarà possibile ripercorrere la storia del limes e, insieme ad esso, alcuni dei momenti cruciali della storia Roma e del suo impero, una civiltà che abbagliava i popoli che ne erano esclusi e che volevano in qualche modo farne parte.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La storia di Aquileia svelata su Rai Tre

UdineToday è in caricamento