rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Cervignano del Friuli

Guardia Medica infestata da pulci e scarafaggi

Nuovi disagi nella sede del Distretto Sanitario di Cervignano del Friuli

Invasione di insetti nel seminterrato del Distretto Sanitario di Cervignano del Friuli dell'Azienda Sanitaria 2, negli spazi destinati al personale della Guardia Medica. La disinfestazione è in atto, i medici sono stati spostati in una stanza provvisoria al primo piano della struttura di viale Trieste, ma il personale lamenta l'assenza di mobili per la sosta e il riposo notturno, come previsto da contratto. 

Incipit

Due mesi fa l'ambulatorio della Guardia Medica presente nel seminterrato dello stabile è stato chiuso al pubblico a causa di molteplici problematiche, contrattuali e strutturali. Dopo la decurtazione di tre euro l'ora dalla busta paga dei medici coinvolti nel Servizio di Continuità Assistenziale, era stato proclamato lo stato di agitazione. Alle proteste del personale, era seguita la chiusura degli spazi al pubblico, poichè risultati non agibili in quanto presentano scale, barriere architettoniche e l'assenza di servizi igienici per i pazienti. A seguito dello stop, anche il sindaco Gianluigi Savino aveva chiesto che si superassero le problematiche tecniche dell’ambulatorio, promettendo che sarebbe stato valutata una nuova allocazione per la Guardia Medica in attesa del nuovo Distretto Sanitario in progettazione nell’ex caserma Monte Pasubio.

Invasione di scarafaggi e pulci

Da anni i medici di Guardia, che ora svolgono solamente attività telefonica e domiciliare, lamentano la presenza di scarafaggi negli ambienti a loro destinati. Ma da alcune settimane è scoppiata una nuova infestazione molto più inquietante: quella dei sifonatteri. Le pulci sono state identificate lunedì mattina, 18 giugno, dopo che sono state notate alcune strane punture sul corpo di 3 dei 9 medici in servizio. Il personale medico è riuscito a campionare un insetto e a farlo esaminare da un veterinario che ha confermato l'allarme pulci. Da qui sono iniziati i lavori di disinfestazione degli ambienti e il personale è stato spostato in una sede provvisoria al primo piano, dove però non sono presenti i letti e le strutture adeguate, come previsto da regolamento per il riposo dei medici, che – lo ricordiamo – lavorano in particolar modo di notte e nei fine settimana. Si attendono ora i risultati dell'esame dell'Istituto zooprofilattico per capire quale tipologia di pulce effettivamente sia entrata all'interno del Distretto. 

distretto di Cervignano del Friuli dell'Azienda Sanitaria 2-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Guardia Medica infestata da pulci e scarafaggi

UdineToday è in caricamento