rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Protezione Civile

Protezione Civile, altri volontari in partenza dal FVG a supporto dell'Emilia Romagna alluvionata

Altri volontari della Protezione Civile in partenza, questa mattina, dal FVG, verso le zone emiliane colpite dall'alluvione.

"Continua il nostro sforzo nelle terre colpite dalla calamità in Emilia-Romagna con la partenza, questa mattina, di un nuovo contingente dalla sede della Protezione civile regionale di Palmanova diretto a Forlì". 

Lo comunica l'assessore regionale con delega alla Protezione civile del Friuli Venezia Giulia, Riccardo Riccardi.  "Volontari e funzionari daranno ulteriore supporto per il recupero e la messa in sicurezza di volumi, documenti, libri e beni culturali che, nel seminario vescovile di Forlì sono stati sommersi dal fango. Operiamo per salvare la storia e per dare supporto ai religiosi, in stretta collaborazione e sotto la direzione dei carabinieri del Nucleo tutela patrimonio e della Soprintendenza", ha spiegato Riccardi. "Sul posto operano ormai da settimane volontari e funzionari di Protezione civile del Friuli Venezia Giulia che sono riusciti a recuperare dagli scantinati invasi dal fango numerosi tomi, tra cui volumi dal '500 del '600, di fine '800 e inizi '900. Tra loro operano alcuni volontari che vantano una specifica esperienza nel settore", ha spiegato ancora Riccardi, ringraziando tutti gli uomini e le donne che hanno dato la loro disponibilità e che continuano a impegnarsi in quest'opera di salvaguardia. 

Fanno parte di questo nuovo contingente volontari di Protezione civile provenienti dai Comuni di Budoia, Caneva, Gemona del Friuli, Gradisca d'Isonzo, Latisana e Turriaco, insieme a un funzionario di protezione civile del Friuli Venezia Giulia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Protezione Civile, altri volontari in partenza dal FVG a supporto dell'Emilia Romagna alluvionata

UdineToday è in caricamento