Gli insaccati di Dall’Ava alla conquista del nuovo mondo

L'azienda friulana Dok Dall'Ava vuole portare l’export al 50% e comincia presentando la “Grappa Pie” a San Francisco

Dok Dall'Ava vuole scommettere sul mercato americano. Lo annuncia da San Francisco in California dove si trova per il Winter Fancy Food Festival, Carlo Dall'Ava, amministratore delegato dell'azienda friulana specializzata nella produzione di insaccati, in particolare del prosciutto. «La nostra quota di export - svela l'imprenditore - si attesta attualmente sul 40-45%, ma per il 2019 contiamo di arrivare al 50%».

Il prosciutto crudo negli States

In questo contesto, potrà rivelarsi ancor più strategico il mercato degli Usa. «Siamo presenti in America da una decina d'anni, grazie alla base in Pennsylvania dalla quale distribuiamo poi nei vari Stati. Non vendiamo direttamente, ma ci appoggiamo a distributori locali – specifica Dall'Ava-. Il 10% del mercato estero del nostro prosciutto è legato proprio agli States». Una piazza non facile, ma che la società friulana, capace di un volume di produzione attuale di circa 30.000 cosce all'anno nello stabilimento di San Daniele del Friuli, cura con attenzione. E gli effetti si vedono: «È un mercato complicato, ma premiante. Per farsi apprezzare è necessario trasmettere la corretta percezione della qualità: non basta dirglielo, è necessario farla “toccare con mano”, raccontando il modo in cui nasce il prosciutto - specifica l’ad -. Non è una questione di costo: se un prodotto è buono, il prezzo “arriva da solo”. Non è una guerra al ribasso, come in Italia».

La scommessa della Grappa Pie 

E sono proprio gli Stati Uniti la meta di questa missione commerciale di Dok Dall'Ava, pronta a partecipare al Winter Fancy Food Festival, importante rassegna gastronomica in programmaa San Francisco dal 13 al 15 gennaio 2019: «Siamo nella West Coast - conclude Carlo Dall'Ava–anche con la “Grappa Pie Gubana”, un prodotto che piace tantissimo e che proprio in questa manifestazione è stata richiesta lo scorso anno». L'azienda, oltre al celebre prosciutto, dal 2012 ha dato vita anche alla linea di prodotti da forno “Maria Vittoria Bakery” a Ponte San Quirino (Udine).
 

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Commenti (1)

  • Queste sono iniziative che il Governo deve supportare, fortemente concretamente e con priorità, premiare il MERITO, facilitare chi crea SVILUPPO ,chi INVESTE per esportare , solo così il Paese potrà aiutare i bisognosi

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