rotate-mobile
Cronaca San Daniele del Friuli

San Daniele contraffatto, arrestati in 8 tra imprenditori e produttori

I capi d'accusa sono molto gravi: associazione per delinquere finalizzata alla frode in commercio, contraffazione di marchi e truffa ai danni dell'Unione europea

Otto arresti - con la conseguenza della misura cautelare dei domiciliari - per otto persone residenti nelle province di Udine e Pordenone. Il risultato fa riferimento a un’indagine friulana sulla contraffazione di prosciutti.

I protagonisti

Le misure sono state eseguite dai carabinieri del Nas di Udine, su ordinanza del Gip del tribunale di Pordenone. Coinvolti imprenditori, produttori, liberi professionisti e responsabili di macelli; cinque in provincia di Udine e tre in quella di Pordenone. Tra di loro anche un personaggio molto noto per i trascorsi nel mondo del calcio professionistico e dei dilettanti.

I reati

I reati ipotizzati sono quelli di associazione per delinquere finalizzata alla frode in commercio, contraffazione di marchi e truffa ai danni dell'Unione Europea. L'inchiesta, coordinata dalla Procura di Pordenone con i Carabinieri del Nas di Udine e gli ispettori dell'Istituto repressione frodi (Icqrf), era stata avviata nei mesi scorsi per verificare le materie prime utilizzate per produrre i prosciutti Dop di San Daniele. A febbraio erano state eseguite numerose perquisizioni in allevamenti e prosciuttifici.
   

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Daniele contraffatto, arrestati in 8 tra imprenditori e produttori

UdineToday è in caricamento