Vaccini: nessun bimbo sarà escluso dalle scuole del Fvg dopo il 10 marzo

Oggi sarebbe dovuto scadere il termine ultimo indicato dalla legge. Le regolarizzazioni sono state prorogate fino al 10 maggio

Come da anticipazioni del 24 febbraio scorso, nessuno dei bambini iscritti ai nidi o alle scuole dell'infanzia del Friuli Venezia Giulia sarà escluso dalle lezioni dopo il 10 marzo, anche se non sarà ancora stato vaccinato o non avrà prenotato l'immunizzazione. A stabilirlo e comunicarlo ufficialmenteè stato un protocollo della Regione che registra come i dati siano già soddisfacenti per quanto riguarda la copertura vaccinale e l'immunità di gregge in regione rispetto all'anno scolatico precedente. 

Oggi sarebbe dovuto scadere il termine ultimo indicato dalla legge varata la scorsa estate sull'obbligo vaccinale per l'iscrizione a scuola, quantomeno era prevista la presentazione della documentazione sulle prenotazioni dell'immunizzazione, pena la multa o l'esclusione da scuola. Secondo il protocollo della Regione, le aziende sanitarie avranno invece tempo fino al 10 maggio per restituire alle scuole gli elenchi degli iscritti completandoli, dove necessario, con la dicitura "non in regola con gli adempimenti vaccinali". La proroga sarà utile a "completare l'acquisizione degli elenchi ancora mancanti e per permettere la completa verifica di quanti hanno più volte posticipato gli adempimenti". 

Manifesti Comilva per la libertà delle vaccinazioni

Nel frattempo la città di Udine è stata tappezzata da alcuni manifesti di Comilva, il coordinamento del movimento italiano per la libertà delle vaccinazioni e per il Risarcimento delle Vittime da Vaccino (qui in basso alcune fotografie di Matteo Guerra). L'associazione, infatti, in vista delle elezioni politiche di domenica scorsa ha lanciato una campagna di informazione per dare un forte segnale  alla riflessione rivolto alla cittadinanza .
Protagonisti degli 8 cartelloni della campagna  “endemica” intitolata “Fuoco alle polver!i” i diritti inalienabili con un liquido multicolore che metaforicamente rappresenta un mix di vaccini.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Spot
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Prova la moto da cross in cortile e perde la vita

  • Un malore improvviso la stronca a 31 anni, muore giovane mamma

  • Nuovo test per il coronavirus: la scoperta all'ospedale di Udine

  • Le fabbriche riaprono in deroga e i sindacati insorgono: proclamato lo stato di agitazione

  • Fingono di pagare la piscina ma incassano davvero il resto, denunciate per truffa

  • Al supermercato con naso e bocca coperti, l'ultima ordinanza di Fedriga

Torna su
UdineToday è in caricamento