rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
proposta

Danni da maltempo: le opposizioni rilanciano con la proposta di 100milioni per prestiti a tasso zero

Il presidente della Regione Friuli Venezia Giulia Massimiliano Fedriga ha annunciato uno stanziamento straordinario di 50 milioni per le vittime del maltempo

Il presidente della Regione Friuli Venezia Giulia Massimiliano Fedriga ha annunciato ieri, martedì 25 luglio, uno stanziamento di 50 milioni per le vittime del maltempo che negli ultimi giorni ha flagellato la regione, esprimendo "la vicinanza del Consiglio regionale ai tanti cittadini che vivono situazioni difficili a causa degli eventi atmosferici di queste ore". Fedriga ha contestualmente fatto sapere di essersi già messo in contatto con i ministri Musumeci, Salvini e Lollobrigida, e dall'opposizione, e in particolare dal capogruppo del Patto-Civica, Massimo Moretuzzo, è arrivata subito la prima condivisione alle parole del presidente, con la richiesta, accolta, di una sospensione dei lavori d'Aula per riunire i vertici di tutti i gruppi politici e concordare un'azione congiunta.

La controproposta

Dopo un giorno di valutazioni è dunque arrivata la controproposta delle minoranze in consiglio regionale: cento milioni di euro da destinare a comunità e imprese del territorio regionale, pesantemente colpite dalla forte ondata di maltempo, attraverso l'istituzione di un Fondo di rotazione pluriennale. È questa la proposta espressa da tutti i Gruppi consiliari di minoranza nel consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia. "Dopo aver condiviso l'emendamento all'assestamento di bilancio proposto ieri dalla giunta per lo stanziamento di 50 milioni di euro, l'opposizione si era impegnata a individuare, in sede di assestamento, strumenti più efficaci e adeguati per incrementare in maniera significativa la dotazione, considerando insufficiente lo stanziamento previsto. Da qui, l'idea del Fondo di rotazione", spiega una nota congiunta. "Un meccanismo snello per garantire prestiti a tasso zero a chi ha subito danni e ne farà richiesta": questa la soluzione suggerita dai capigruppo Massimo Moretuzzo (Patto per l'Autonomia-Civica Fvg), Diego Moretti (Pd) e Rosaria Capozzi (Misto).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Danni da maltempo: le opposizioni rilanciano con la proposta di 100milioni per prestiti a tasso zero

UdineToday è in caricamento