rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Aiello del Friuli

Accordo con Outlet di Aiello, Promo Turismo Fvg respinge le accuse di Confcommercio

La replica dell'ente regionale in merito alla posizione di Confcommercio Udine che aveva definito "imbarazzante" l’accordo tra PromoTurismoFVG e Palmanova Outlet Village

"In merito alla posizione di Confcommercio Udine relativa all’accordo tra PromoTurismoFVG e Palmanova Outlet Village - spiegano i vertici di PromoTurismo-, si desidera sottolineare che un’attenta lettura di quanto riportato dalla stampa avrebbe potuto far comprendere come l’intesa non è volta alla concessione di alcuna risorsa pubblica al Palmanova Outlet Village, né agli altri operatori che ci affiancano nella distribuzione di questo strumento di fruizione delle strutture turistiche della regione. Queste iniziative, come tante altre ce ne sono in merito, hanno unicamente lo scopo di promuovere e incrementare le vendite della FVG Card, la carta turistica del Friuli Venezia Giulia, nel punto informazioni posizionato all’interno della struttura". 

Cattura-17PromoTurismoFVG dichiara il direttore generale Marco Tullio Petrangelo è aperto alla collaborazione con strutture commerciali a tutti i livelli, al di là delle dimensioni degli interlocutori, favorendo il binomio turismo e commercio. L’integrazione e il dialogo tra PromoTurismoFVG e gli operatori del territorio, infatti, è la cosa più importante che possiamo perseguire, visto che sono proprio loro la spina dorsale dell’industria turismo e il primo contatto dei visitatori”. PromoTurismoFVG è consapevole che l’incremento dei flussi turistici in Friuli Venezia Giulia è dovuto in buona parte anche ai capoluoghi regionali e ai piccoli centri urbani che stanno vedendo una crescita interessante (+7,4% negli arrivi e un +8,4% delle presenze da gennaio a ottobre 2016 nell’ambito delle città e altre aree). “La piccola distribuzione in questo senso prosegue Petrangelo - dà un valore aggiunto importante all’accoglienza turistica e diventa punto fondamentale nel valore commerciale della destinazione”.  

Un esempio virtuoso di collaborazione con il territorio è rappresentato proprio dalla FVG Card, che cerca di mettere in rete le risorse e i servizi turistici e commerciali della regione, al fine di ampliare le conoscenze e movimenti dei visitatori a livello regionale. Viene quindi data alle realtà territoriali interessate uno strumento per attrarre ulteriormente flussi turistici attraverso la vendita scontata della Card.  Accordi per la distribuzione e vendita della Card sono in essere con molteplici strutture pubbliche e private e non vi sono, ovviamente, preclusioni a che lo stesso tipo di accordi sia portato avanti con altre strutture interessate a questa iniziativa, che, peraltro, è in essere già da molti anni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Accordo con Outlet di Aiello, Promo Turismo Fvg respinge le accuse di Confcommercio

UdineToday è in caricamento