rotate-mobile
Cronaca

De Nicolo a Radio1: «Innalzare muri favorisce la malavita»

Il Procuratore della Repubblica udinese è stato intervistato dall'emittente nazionale sulla questione migranti. «Così facendo i passeur vedranno rifiorire una stagione di traffici illeciti»

«L’innalzamento dei muri aumenta il giro di affari della malavita sulla questione migranti. Non vi è il minimo dubbio. Se si pongono barriere, invece di gestire l'accoglienza, per aggirare l'ostacolo bisognerà rivolgersi sempre di più ai cosiddetti 'passeur', che vedranno rifiorire una stagione, per loro proficua, di traffici illeciti. Spero che ciò non accada, ma lo temo». Lo ha dichiarato stamane - al programma Voci del Mattino su Radio1 Rai - il procuratore di Udine Antonio De Nicolo.

La Procura della Repubblica di Udine - ha spiegato De Nicolo - «ha la particolarità di avere due stati confinanti: l'Austria e la Slovenia. Sotto questo aspetto, mi è sembrato subito importante stabilire un rapporto di collaborazione internazionale con le altre procure, quelle di Klagenfurt e Nova Gorica».
 
«Segnalo con soddisfazione - ha aggiunto De Nicolo - la costituzione di pattuglie miste italo-austriache sui treni, decisione presa congiuntamente dalla Questura di Udine e dalle autorità della Carinzia».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

De Nicolo a Radio1: «Innalzare muri favorisce la malavita»

UdineToday è in caricamento