rotate-mobile
Cronaca

La Procura della Repubblica di Udine sotto attacco informatico

Degli hacker avrebbero, tramite una mail indirizzata ad alcuni domini @giustizia.it, criptato i dati di alcuni pc di via Lovaria. Al lavoro gli esperti informatici degli uffici giudiziari

La cosa si presenta come un messaggio e-mail riferibile a un annuncio di giacenza presso un corriere postale di un pacco o di una missiva, ma accedendo al link indicato un virus è ingordo di criptare tutti i file del computer. 

È questa l'ultima versione di Crypt0L0cker, un ransomware utilizzato già da tempo dagli hacker per criptare i dati dei pc di professionisti e aziende, e che ha messo sotto "attacco" i domini e-mail della giustizia. Il virus ha già colpito in questi giorni i computer di almeno un paio di magistrati del capoluogo friulano, in forza alla Procura della Repubblica. 

Secondo quanto riferisce l’Ansa l'attacco hacker si è diffuso con particolare frequenza negli ultimi giorni, tanto da indurre la direzione generale per i sistemi informativi automatizzati del ministero della Giustizia a lanciare a tutti gli utenti con account nel dominio @giustizia.it un avviso importante sulla diffusione del malaware, con le raccomandazioni inerenti il servizio di posta elettronica.

Cliccando sul link inserito nella mail, spiegano gli esperti informatici, si avvia «l’esecuzione in locale di un programma che procede alla cifratura dei files presenti sul disco e nelle cartelle condivise tramite la rete locale dell'ufficio, in genere quelli relativi a documenti o contenuti multimediali, rendendoli inaccessibili». Per ottenere le chiavi per decrittare i file gli hacker chiedono il pagamento di un "riscatto". Il pagamento è ovviamente sconsigliato e non garantisce il recupero di tutti i file cifrati. Gli esperti informatici degli uffici giudiziari di Udine sono al lavoro per recuperare per quanto possibile i file, salvati nelle copie di backup.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Procura della Repubblica di Udine sotto attacco informatico

UdineToday è in caricamento