rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Meteo

Dall'estate all'inverno in pochi giorni: in Friuli Venezia Giulia tornano pioggia e freddo

Nubi in aumento da lunedì con primi disturbi sui settori alpini; cambio di scenario previsto martedì, complice l'ingresso di aria fredda dal Nord Europa. con acquazzoni e temporali

In pochi giorni le condizioni meteo-climatiche cambieranno considerevolmente sull'Italia, passando da un weekend dal sapore estivoa condizioni quasi invernali per diverse regioni nella prossima settimana” - lo conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara che avverte - “termicamente potremmo fare marcia indietro di due mesi. La causa sarà l'affondo deciso di una saccatura colma d'aria artica questa volta non solo sull'Europa centro-settentrionale ma con molta probabilità anche sul Mediterraneo, dove l'anticiclone subtropicale verrà smantellato. In particolare proprio sull'Italia convergeranno il fronte freddo in discesa da Nord e un insidioso vortice attualmente attivo tra Tunisia e Algeria in risalita verso il Sud Italia. In questa circostanza dunque il tempo diventerà decisamente più instabile e freddo, specie al Centrosud, con temperature probabilmente sotto la media in modo diffuso entro il 17-18 aprile.”

Su Trentino-Alto Adige, Veneto e Friuli-Venezia Giulia osserveremo tempo stabile e soleggiato nel corso del weekend grazie alla presenza di un robusto campo di alta pressione. Clima che sarà decisamente caldo per il periodo con temperature quasi estive nelle ore pomeridiane; massime che toccheranno punte di 27-28°C sulle zone di pianura e nei fondivalle alpini. Nubi in aumento da lunedì con primi disturbi sui settori alpini; cambio di scenario previsto martedì, complice l'ingresso di aria fredda dal Nord Europa, accompagnato da acquazzoni e temporali e da un brusco calo delle temperature. Seguite gli aggiornamenti sul sito e la nuova App!

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dall'estate all'inverno in pochi giorni: in Friuli Venezia Giulia tornano pioggia e freddo

UdineToday è in caricamento