rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Presepisti di tutta la regione, unitevi!

A Grado due appuntamenti in programma per settembre anticipano le esposizioni che si terranno nella stessa cittadina lagunare durante il periodo natalizio. Al simposio sono invitati tutti gli appassionati, gli artisti e gli artigiani della regione

Notizia per tutti gli amanti dell'antica arte del presepio e per tutti gli artigiani o gli appassionati che fossero interessati a partecipare.  A Grado due appuntamenti in programma per settembre anticipano le esposizioni che si terranno nella stessa cittadina lagunare durante il periodo natalizio e che solo lo scorso anno ha fatto registrare più di 30mila visitatori: 'Presepi in vetrina', dal 20 settembre al 5 ottobre, e il 'Raduno dei Presepisti del Friuli Venezia Giulia', previsto per il 27 settembre.

La mostra 'Presepi in vetrina' è una sintesi promozionale di quelle rassegne del Friuli Venezia Giulia che sono gemellate con Grado, ovvero di quelle località con le quali annualmente c’è uno scambio di opere presepiali. Si tratta di Trieste, Gonars, Perteole, Qualso, Moggio Udinese, Premariacco, Aviano e Udine.

Il 27 settembre, invece, si svolgerà a Barbana il Raduno dei Presepisti del Friuli Venezia Giulia. Gli appassionati artisti del presepe che sono già da tempo al lavoro per realizzare le loro nuove opere, si troveranno per discutere delle difficoltà che ci sono per l’organizzazione di rassegne di grande richiamo, delle varie tecniche per realizzare i presepi e delle iniziative che dovranno coinvolgere i giovani per suscitare nelle nuove generazioni la scintilla per questa passione. Si ricorda che il raduno regionale dei presepisti è a rotazione fra le varie sedi regionali e la sede del 2015 sarà scelta nel corso del prossimo raduno di Barbana. Questo l'appello di uno dei coordinatori delle rassegne: "Vorremmo far giungere il messaggio a tutti quei presepisti che ancora non hanno preso contatti con noi".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Presepisti di tutta la regione, unitevi!

UdineToday è in caricamento