rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Centro / Via Nicolò Lionello

Il Comune di Udine alla BIT di Milano con "Le giornate del Tiepolo"

L'assessore Reitani sarà presente sabato alla rassegna milanese per presentare la prossima grande mostra, "Tiepolo e Veronese, il piacere dell'emulazione", che sarà inaugurata il 16 novembre in castello a Udine

Anche il Comune di Udine sarà presente sabato alla Bit, la Borsa Internazionale del Turismo in programma fino a domenica a Milano.
L’assessore comunale alla cultura, Luigi Reitani, insieme con l’assessore regionale alla cultura Elio De Anna, presenterà sabato 18 febbraio alle 11, al pubblico e agli operatori internazionali, la grande mostra sul Tiepolo che aprirà i battenti il 16 novembre presso i Civici Musei del Castello.

“Grazie alla collaborazione con l’Agenzia Turismo Fvg – spiega Reitani – avremo l’opportunità di essere ospitati nello stand del Friuli Venezia Giulia per presentare la quarta edizione delle Giornate del Tiepolo, dedicate quest’anno allo speciale rapporto intessuto da Gianbattista con uno dei più importanti esponenti della tradizione pittorica veneziana del Cinquecento, il Veronese”.

La mostra accosterà Tiepolo a Veronese con opere che arriveranno a Udine dai principali musei di tutta Europa, dal Prado di Madrid al Victoria and Albert Museum di Londra.

L’esposizione, articolata in due sezioni dedicate rispettivamente ai dipinti e ai bozzetti e disegni, si focalizzerà sui modi attraverso i quali Tiepolo rilegge i modelli figurativi elaborati da Veronese, in un clima erudito e letterario alimentato dall’Accademia dell’Arcadia, impegnata a ricreare un nuovo Rinascimento.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Comune di Udine alla BIT di Milano con "Le giornate del Tiepolo"

UdineToday è in caricamento