rotate-mobile
Cronaca

Castelli aperti, ecco i vincitori

Il concorso fotografico si è concluso con la premiazione delle migliori immagini: al primo posto il ritratto del Castello di Arcano

Sono state oltre 200 le foto scattate durante la 23^ edizione di Castelli Aperti e caricate su Instagram per partecipare al concorso fotografico organizzato dal Consorzio per la Salvaguardia dei Castelli Storici del Friuli Venezia Giulia.

Le immagini di facciate, mura di cinta, ingressi, ponti elevatoi e particolari degli esterni sono state giudicate durante l’assemblea annuale del Consorzio che ha decretato i 3 vincitori: al primo posto Giorgio Turcutti, al secondo Paola Lorenzon e al terzo Alessandro Zanini che hanno ritratto rispettivamente il Castello di Arcano, il Castello di Cordovado e quello di Villalta.

1.Arcano-2

Oltre ad aggiudicarsi l’attestato del concorso, i tre vincitori hanno potuto scegliere diversi volumi dalla collezione di libri pubblicati dal Consorzio e hanno visitato i tre piani della Torre con una speciale visita guidata alla scoperta della storia e dell’architettura della porta che faceva parte dell’antica cinta muraria medievale a difesa della città.

In 23 edizioni, era il primo anno che il Consorzio organizzava un concorso fotografico: il successo è stato ampio e ha contribuito ad aumentare la partecipazione all’evento. L’appuntamento è quindi per l’edizione autunnale (a ottobre) per la quale si sta pensando di far decidere al “popolo della rete” attraverso i like ottenuti da ogni scatto pubblicato. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Castelli aperti, ecco i vincitori

UdineToday è in caricamento